Bottom up! Savona, aperta la call di selezione per gli architetti

Aperta la CALL per selezionare un’architetta/o o collettivo con esperienza in progettazione partecipata.

Bottom Up! ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’architettura contemporanea e favorire pratiche di riqualificazione urbana dal basso. Si propone come modello virtuoso di ascolto dei bisogni dei luoghi e di chi li abita e rappresenta un’occasione per diffondere l’idea dell’Architettura e dell’Urbanistica come discipline sociali, capaci di stimolare pratiche di relazione e costruzione condivisa di valore urbano.

Bottom Up! è un format di microrigenerazione urbana della Fondazione per l’architettura / Torino, realizzato tra il 2019 e il 2023.

Bottom Up! Savona costituisce il primo caso di trasferimento del format su altri territori. Il processo sperimentale, attivato da Dialoghi d’Arte in collaborazione con Comune di Savona, Ordine Architetti Savona, Fondazione per l’architettura/Torino, intende favorire pratiche di trasformazione urbana dal basso e in questo percorso coinvolgerà una comunità selezionata tra le candidate, in  attività di condivisione, formazione, co-progettazione insieme a professionisti dedicati.

Si tratta di un processo sperimentale di rigenerazione del territorio con progetti a piccola scala. Si esprime attraverso il coinvolgimento di una comunità di cittadini, a cui verrà dedicato un periodo di formazione e progettualità per acquisire nuove competenze e per trasformare in progetto un bisogno o desiderio collettivo in relazione ad un luogo della città.

Bottom Up! Savona dopo aver selezionato una comunità savonese apre ora una CALL per selezionare un’architetta/o o collettivo che avrà il compito di mediare, traducendo  i bisogni e desideri della comunità selezionata in un progetto condiviso.

OGGETTO DELLA CALL

Bottom Up! Savona seleziona un’architetta/o (o collettivo) esperta/o in processi di progettazione partecipata con questo specifico ruolo:
mediare, tradurre bisogni e desideri per co-progettare e guidare il progetto insieme alle comunità, con competenza e controllo degli esiti anche formali della trasformazione.
Attraverso questo Avviso, una Commissione giudicatrice selezionerà l’architetta/o (o collettivo) a cui affidare l’interpretazione progettuale, sino alla fase esecutiva in relazione ai goal economici raggiunti con le campagne di crowdfunding e/o altri fondi eventualmente raccolti.

COMPENSO E BENEFIT

Per la fase di interpretazione progettuale e di produzione del concept (e relativo budget) alla/al progettista (o studio/collettivo) selezionata/o con il presente avviso sarà riconosciuto l’importo complessivo di € 2.000,00 comprese le spese, la cassa di previdenza ed esclusa l’eventuale IVA.
L’eventuale progettazione esecutiva e direzione lavori che potrebbero seguire, sono escluse dall’oggetto di questo avviso e sono da concordare direttamente con il gruppo proponente.

Sarà inoltre offerta la partecipazione con obbligo di frequenza in presenza al percorso di formazione (4 moduli di circa 3-4 ore ciascuno che si svolgeranno dal 14 maggio) dedicato ai principi della rigenerazione urbana e della comunicazione applicata al crowdfunding.

Le architette/i interessate/i a partecipare a Bottom Up! Savona dovranno candidarsi entro Venerdì 26 aprile ore 21 inviando una pec all’indirizzo dialoghidartesrl@aep-pec.it inserendo nell’oggetto “Bottom Up! Savona – CALL selezione Architetta/o“.

Per candidarsi sarà necessaria la seguente documentazione in formato pdf

  • scansione di valido documento d’identità del sottoscrittore;
  • lettera motivazionale (max 2500 caratteri spazi inclusi);
  • curriculum vitae del singolo progettista o dello studio o del collettivo, nel quale saranno evidenziate le pregresse esperienze nel campo della progettazione partecipata e l’attenzione ai temi dell’accessibilità, inclusione e sostenibilità (max 2 fogli A4);
  • portfolio di max 3 progetti (1 pagina per progetto, formato A4, dimensione file complessiva non superiore a 2 MB non compresso) di spazi aperti destinati ad attività culturali, artistiche, sociali e ricreative e di spazi pubblici;
  • documentazione attestante le esperienze acquisite in ambito di progettazione partecipata.

Bottom Up! Savona è realizzato nell’ambito delle Linee guida 2023 per le pratiche collaborative per contribuire a rendere le persone protagoniste del proprio futuro all’interno delle comunità e nei territori di Fondazione Compagnia di San Paolo, finanziatore del progetto.

Tutte le informazioni sulla candidatura sono disponibili sulla pagina dedicata di Dialoghi d’Arte