Call internazionale “Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana | Libraries. Bildung Venice intelligence”

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha aderito all’iniziativa del Padiglione Venezia durante la 19ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2025.

In occasione della Biennale, il Padiglione Venezia ospiterà la mostra:

“Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana | Libraries. Building Venice Intelligence”.

Venezia si candida a diventare un polo d’eccellenza per la nuova economia della conoscenza e dell’intuizione, attraverso la creazione di una biblioteca innovativa e diffusa, che rappresenterà il cuore pulsante di questa trasformazione. Le 101 biblioteche cittadine andranno a formare un’unica grande biblioteca: un ecosistema del sapere integrato nella città stessa.

Il Padiglione Venezia, presso i Giardini della Biennale, si configurerà come un’ulteriore biblioteca cittadina. I suoi scaffali ospiteranno:

  • libri appositamente realizzati per l’esposizione,
  • cataloghi di istituzioni museali,
  • un “paesaggio di dati” che strutturano l’intelligenza veneziana.

In questo contesto, desideriamo diffondere una call internazionale, promossa dall’OAPPC di Venezia, relativa al progetto sopra descritto. L’obiettivo è offrire agli iscritti alla categoria la possibilità di contribuire — se desiderato — con un proprio libro, progetto o saggio alla costruzione dell’intelligenza veneziana.

Ogni autore potrà donare uno o più volumi, pubblicati da un editore e di cui sia autore, co-autore, curatore o co-curatore. Tali opere troveranno spazio all’interno del padiglione.

L’invio sarà possibile per tutta la durata della Biennale.