Venerdì 2 dicembre, alle 15, dentro i suggestivi spazi del castello, si svolgerà la presentazione del volume “Castello di Madrignano” a cura di Michele Cogorno e Mauro Moriconi. ll volume ha l’obiettivo di illustrare il percorso progettuale e realizzativo che ha condotto la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia al restauro e riuso dei resti del Castello Malaspina di Madrignano (Calice al Cornoviglio, SP).
A inizio novembre ha avuto luogo una presentazione del volume accompagnata da un contestuale Seminario specialistico presso la Biblioteca Universitaria di Genova; l’evento del 2 dicembre sarà occasione per condividere le ragioni del progetto di restauro e riuso del castello e verificare direttamente le soluzioni messe in atto, per le quali si è reso opportuno un approccio sinergico tra le diverse competenze in campo.
Sono previsti gli interventi del Sindaco di Calice al Cornoviglio Mario Scampelli e del precedente Sindaco Alberto Battilani (oggi sindaco di Bolano), entrambi partecipi della fase ideativa e realizzativa; di Cristina Bartolini, Soprintendente ABAP per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia; di Anna Boato, professore associato di restauro, Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova; di Michele Cogorno e Mauro Moriconi, progettisti dell’intervento del Segretariato Regionale del MiC per la Liguria.
Al termine della presentazione, se le condizioni lo permetteranno, i progettisti saranno disponibili per una visita al castello. L’ingresso sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.
L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di La Spezia, ed è accreditato 2 CFP con registrazione in loco.