È stato attivato in via del Molo 65, nel palazzo sede del Genova Blue District, lo Sportello Riqualificazione energetica, un servizio informativo per l’accesso alle varie tipologie di incentivi statali previsti dalla legge 77/2020 (“Decreto Rilancio”) messo a disposizione dei cittadini e degli operatori dal Comune di Genova per promuovere la diffusione del risparmio e dell’efficienza energetica.
L’indicazione di istituire un’agenzia per aiutare i residenti ad utilizzare il “Superbonus 110%” era stata proposta dall’Ordine stesso, assieme ad altri suggerimenti di strategia e di metodo, in occasione del primo tavolo di coordinamento del centro storico a cui avevano partecipato rappresentanti di tutte le realtà operanti in vari settori- residenziale, sociale, commercio e urbanistica- su invito del sindaco Bucci.
I cittadini potranno ottenere una consulenza per orientarsi tra le opportunità legate al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2, ma anche al decoro urbano degli immobili della città di Genova, prima di rivolgersi a professionisti del settore per una verifica della fattibilità degli interventi.
Obiettivo del nuovo servizio offerto dal Comune è ottenere il massimo utilizzo di queste opportunità, promuovendo così anche il lavoro dei professionistie degli attori in campo. Lo sportello fornisce infatti una prima risposta su applicazioni dei bonus previsti dal Decreto Rilancio, condizioni di accesso, step da compiere, documentazione da fornire per la pre-fattibilità, etc.
Si può accedere al servizio in due modi:
- per prime informazioni direttamente allo sportello di via del Molo 65 – aperto il lunedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 18
- scrivendo a riqualificazione.energetica@job-centre-srl.it.
Per chi avesse quesiti più specifici o bisogno di chiarire o approfondire aspetti particolari, dal sito del Comune di Genova https://smart.comune.genova.it o di job Centre http://www.job-centre-srl.it/index.php/attivita/riqualificazione-energetica è possibile prenotare un appuntamento di persona oppure on line.
Inoltre, sulla base di specifiche esigenze del mondo professionale o degli amministratori si prevedono webinar di approfondimento.