Conferenza Proximity Landscapes a cura di Unige

Venerdì 16 maggio 2025, dalle 9 alle 18 presso l’Aula Benvenuto, Stradone Sant’Agostino, 37 Genova, si terrà l’evento Proximity Landscapes – Conference in the framework of Research Project of National Interest (PRIN) – “Urban Greening for Pervasive and Resilient Proximity” a cura di Unige.

La partecipazione al convegno accredita 6 CFP in autocertificazione allegando l’attestato che verrà rilasciato.

Adattare le città alle sfide contemporanee offre la grande opportunità di ricostruire un mosaico urbano frammentato, disomogeneo e discontinuo, e di riconfigurare un paesaggio diffuso, inclusivo e sostenibile, capace di coniugare valori culturali e ambientali.
Si tratta di un paesaggio di prossimità, in grado di garantire un rapporto diretto e costante con l’ambiente, generando benefici che non si limitano all’ecologia, ma si estendono anche agli ambiti sociali, culturali ed estetici.

Garrett Eckbo ha descritto questo concetto come Landscape for living, sottolineando il ruolo essenziale che il paesaggio è chiamato ad assumere.

La definizione di un paesaggio di prossimità richiede un approccio interdisciplinare, il controllo delle componenti biotiche e abiotiche, sociali e culturali, uno scambio costante di informazioni, e la capacità di interpretare e valutare valori e criticità su più livelli.

Il convegno si propone di approfondire esperienze progettuali, indagini scientifiche e riflessioni teoriche sugli spazi urbani, considerandoli come opportunità per promuovere il benessere ecologico e sociale, nonché un’attitudine all’accoglienza.

Il programma dettagliato è disponibile nella locandina in allegato.