La Federazione Architetti PPC della Liguria ha intrapreso un confronto interno tra gli Ordini Provinciali che conseguentemente hanno elaborato le proprie osservazioni al PPR ovvero un approfondimento autonomo, svolto dai singoli Ordini Provinciali che, per quanto concerne l’impostazione generale del Piano, risulta talvolta condivisa e complementare.
Ogni singolo Ordine ha approfondito, a livello territoriale, spesso con carattere esemplificativo, tematiche di interesse prevalentemente locale. Tale approfondimento è testimonianza delle molteplici peculiarità del territorio regionale ed al contempo della profonda conoscenza del territorio da parte della categoria degli Architetti Liguri.
In particolare, la Commissione Urbanistica e del Paesaggio dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova, a seguito degli approfondimenti svolti, ha prodotto una serie di considerazioni in merito al PPR disponibili a questo LINK.
Alla luce delle osservazioni proposte e di quanto precedentemente riportato si manifesta quindi la disponibilità da parte della Federazione Architetti PPC della Liguria e conseguentemente di tutti gli Ordini Provinciali a partecipare a tavoli tecnici dedicati, convinti che il contributo degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori Liguri possa rappresentare un valore aggiunto per la definizione del Piano Paesaggistico Regionale.