Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, in collaborazione con il Comune di Verona, promuove il convegno internazionale “IL FUTURO DELLE CITTÀ – Ripartire dai quartieri” che si terrà il 22 aprile 2024, dalle ore 9.30 alle 17.30, presso l’Auditorium Verdi del Centro Congressi Verona Fiere.
Coerentemente con gli obiettivi dell’ottavo Congresso Nazionale “Abitare il Paese – Città e Territori del futuro prossimo”, il CNAPPC ha intrapreso, con il proprio Dipartimento “Legislazione Urbanistica e Futuro della Città”, un nuovo percorso, con l’obiettivo di fornire contributi concreti al legislatore, alle pubbliche amministrazioni e all’opinione pubblica per reinventare la sfida della rigenerazione urbana nelle nostre città e territori, attraverso
paradigmi innovativi di governo del territorio, immaginando altri modi di abitare, di lavorare, di spostarsi.
La pandemia Covid-19 ha dato un impulso inaspettato al concetto di prossimità urbana, in quanto ha messo a nudo la fragile struttura sociale, economica e spaziale di città e territori nel loro attuale assetto e la necessità di un loro sostanziale, innovativo, ripensamento.
Il nuovo modello si è sviluppato velocemente in tutto il mondo come un possibile modo per ottimizzare gli spostamenti, ridurre l’inquinamento, migliorare l’economia e trasformare lo spazio urbano, con particolare attenzione al ruolo determinante svolto dal paesaggio nella qualità della vita urbana.
Al contrario, in Italia, i numerosi disegni di legge, sia della passata che della presente legislatura affrontano il tema della rigenerazione urbana con una visione ancorata al passato, più attenti a promuovere deroghe e premialità per la demolizione e ricostruzione di singoli edifici anziché favorire e incentivare azioni in cui la prossimità e lo sviluppo
policentrico siano incorporati nel DNA delle città e territori italiani per creare le basi per un innovativo paesaggio urbano più sostenibile, vivibile e interconnesso.
Per offrire il proprio contributo al perseguimento di questi obiettivi, il CNAPPC ha avviato il progetto denominato” Progetto di futuro – In quali città e territori vogliamo vivere?”, avvalendosi dei contributi di un apposito gruppo operativo di esperti e di un comitato scientifico internazionale multidisciplinare, particolarmente autorevole,
presieduto da Carlos Moreno.
Tre gli appuntamenti programmati in Italia nel corso del corrente anno (nord, centro, sud). Nel primo evento, in programma a Verona il prossimo 22 aprile, “IL FUTURO DELLE CITTÀ – Ripartire dai quartieri” discuteremo le strategie per sviluppare la prossimità urbana, affinché diventi una leva di trasformazione, secondo i principi guida dell’ecologia, della prossimità, della accessibilità, della solidarietà e della partecipazione.
Verona è stata scelta proprio perché su questi principi e obiettivi ha da poco avviato il progetto di riscrittura del nuovo Piano di Assetto del Territorio della Città.
Nella sessione mattutina esamineremo, con concreti esempi, casi studio internazionali che gravitano attorno al concetto di “città dei 15 minuti”, ma anche le sfide e le opportunità legate alla progettazione e alla pianificazione di piccole aggregazioni urbane nei “territori dei 30 minuti”, mentre la sessione pomeridiana sarà dedicata all’illustrazione del percorso verso il nuovo PAT di Verona.
Sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente i concreti obiettivi del Protocollo d’Intesa recentemente sottoscritto tra il CNAPPC e il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si segnala, infine, che all’evento sarà possibile partecipare solo in presenza e che ai professionisti iscritti saranno concessi n. 3 CFP per la sessione mattutina e n. 3 CFP per la sessione pomeridiana.