Corso di formazione gratuito – IMPACT+: la gestione dei rifiuti nell’edilizia

Si informano gli Iscritti che l’Università di Genova – DICCA avvia il percorso formativo gratuito “IMPACT+”, dedicato alle pratiche sostenibili di gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D Waste) e alla promozione di modelli di economia circolare nel settore delle costruzioni. L’iniziativa è finanziata dal Programma INTERREG Italia–Francia Marittimo 2021–2027.

Il corso, svolto in regime de minimis, ha una durata complessiva di 24 ore, articolate in:

  • 2 webinar online (4 ore ciascuno) il 9 Aprile 2026 e il 23 Aprile 2026;
  • 2 workshop in presenza presso l’Università di Genova (8 ore ciascuno) in data successiva al 23 Aprile 2026.

Il programma prevede lezioni ed esercitazioni pratiche, con approfondimenti su normativa ambientaletracciabilità e RENTRI, gestione documentale, demolizione selettiva, recupero dei materiali e buone pratiche di cantiere.

La partecipazione è rivolta a professionisti iscritti agli Ordini professionali con sede in Liguria e a personale di imprese del settore. Il corso è accreditato ai fini del rilascio dei CFP per gli iscritti.

Gli interessati dovranno inviare la manifestazione di interesse entro il 30 gennaio 2026 all’indirizzo PEC dicca@pec.unige.it, utilizzando la modulistica disponibile a questo LINK (selezionare “Scarica Programma”).

Ulteriori informazioni e programma sono disponibili anche cliccando QUI.
Per contatti: pt.dicca@gmail.com.