Corso di formazione gratuito – IMPACT+: la gestione dei rifiuti nell’edilizia

L’Università di Genova – Dipartimento DICCA ha avviato il nuovo percorso formativo gratuito (regime de-minimisIMPACT+, destinato alle imprese e ai professionisti del settore edile ligure interessati ad approfondire competenze e strumenti per la gestione sostenibile dei rifiuti da costruzione e demolizione.

L’iniziativa è finanziata dal Programma INTERREG Italia–Francia Marittimo 2021–2027 e prevede complessivamente 24 ore di formazione, articolate in due webinar on line da 4 ore ciascuno (giovedì 9 aprile 2026 e giovedì 23 aprile 2026 dalle 14:30 alle 18:30) e due workshop in presenza da 8 ore ciascuno in due giornate successive al 23 aprile 2026, in via di definizione, presso l’Università di Genova.

I contenuti spazieranno da: normativa ambientale, tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), demolizione selettiva, tecniche di recupero e principi di economia circolare.
Per i professionisti tecnici è inoltre previsto il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP).

Possono partecipare micro, piccole e medie imprese del settore delle costruzioni iscritte alla Camera di Commercio e professionisti iscritti ai rispettivi Ordini/Collegi professionali con sede in Liguria.

Modalità di adesione
Gli interessati sono invitati a segnalare la propria intenzione a partecipare entro il 30 gennaio 2026 inviando una e-mail all’indirizzo pt.dicca@gmail.com e francesca.pirlone@unige.it (indicando ragione sociale dell’impresa o nome e cognome del professionista e relativi recapiti).

Il Dipartimento DICCA provvederà a ricontattare gli iscritti fornendo modulistica e istruzioni operative.

Il programma dettagliato è disponibile al seguente linkhttps://life.unige.it/impact-gestione-rifiuti-edilizia mentre per eventuali ulteriori informazioni si invita a contattare pt.dicca@gmail.com.