Corso di formazione in architettura e arti per la liturgia

l Pontificio Istituto Liturgico (Roma) del Pontificio Ateneo S. Anselmo offre agli architetti un percorso di aggiornamento professionale sui principi dell’architettura e dell’arte sacra, per la progettazione di nuovi edifici di culto cristiano e per l’adeguamento delle chiese ai criteri teologici e pastorali delineati dal Concilio Vaticano II.

Le quattro lezioni, in programma dal 21 ottobre 2022 al 13 maggio 2023, si terranno online per un totale di 10 ore di lezione e le lezioni perse possono essere recuperate attraverso la registrazione delle stesse.

Il corso è stato riconosciuto dal CNAPPC e prevede l’assegnazione di 10 CFP.

La costruzione delle nuove chiese e l’adeguamento delle esistenti sono una priorità sia dal punto di vista architettonico che liturgico. L’edificio di culto esprime e significa nelle sue forme, nel suo apparato iconografico e nelle sue linee progettuali il mistero che si celebra tra le mura, ma si inserisce anche nel percorso urbanistico e nel dibattito sull’edificazione in epoca post moderna.

La formazione degli esperti di edificazione (liturgisti, architetti, ingegneri, artisti, maestranze) ha rivelato in questi anni che alcuni aspetti sia dell’area teologica che dell’esperienza progettuale meritano un approfondimento cognitivo e pragmatico.

Il costo è di 300,00 €. L’iscrizione dovrà essere fatta sul sito dell’Ateneo.