Corso online “Progettare Accessibile”

Fino al 30 aprile 2026 sarà online “Progettare Accessibile”, il percorso di aggiornamento professionale che promuove la cultura della progettazione inclusiva, con particolare attenzione ai luoghi della cultura.

Il corso, co-organizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e dal CNAPPC – Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ridefinisce il concetto di accessibilità e lo esplora in tutte le sue dimensioni: dalla progettazione di interni ai luoghi della cultura, fino alla scala urbana.
L’obiettivo è fornire a professionisti e operatori strumenti teorici e pratici per concepire spazi, servizi e città che accolgano la diversità come valore e non come limite.

Progettare Accessibile si fonda su una prospettiva olistica e relazionale, che supera la mera conformità normativa per abbracciare i principi del Design for All – metodologia progettuale che mira alla realizzazione di edifici, prodotti e ambienti accessibili a ogni categoria di persone – e della co-progettazione.


Un percorso di formazione con esperti di rilievo internazionale

Il percorso offre un’ampia panoramica di esperienze, casi studio e riflessioni metodologiche, con interventi di esperti e professionisti di fama internazionale, fra cui:

  • Massimo Alvisi (fondatore dello Studio Alvisi Kirimoto + Partners)
  • Mario Barbuto (coordinatore del Tavolo tecnico PEBA del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
  • Giulio Ceppi (fondatore e direttore creativo TOTAL TOOL)
  • Mario Cucinella (fondatore di Mario Cucinella Architects)
  • Fabio Fornasari (architetto, esperto di accessibilità)
  • Peter Kercher (ambasciatore EIDD – Design for All Europe e consulente in Design Strategico)
  • Flavio Mangione (responsabile Dipartimento Formazione CNAPPC)

Struttura del percorso formativo

Il percorso si articola in tre corsi distinti, ciascuno dei quali dà diritto a 10 crediti formativi professionali CNAPPC e contribuisce al riconoscimento delle 40 ore di formazione previste dalla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 1/2025 (Direttiva Zangrillo):

  1. Progettare Accessibile: principi e pratiche
    Introduzione ai fondamenti teorici e normativi della progettazione accessibile.
    Il corso esplora il significato del Design for All, le metodologie di co-design e il rapporto tra spazio, ambiente e diversità umana, superando la visione tradizionale di accessibilità come semplice conformità normativa.
  2. Progettare Accessibile: la persona al centro
    Un percorso che adotta un approccio umanistico e olistico, ponendo al centro la relazione tra individuo e ambiente, l’ergonomia fisica e sensoriale e la qualità della vita.
  3. Progettare Accessibile: dal cucchiaio alla città
    Dal dettaglio alla dimensione urbana, il corso indaga come i principi del design inclusivo si traducano in politiche, servizi e spazi per tutti, con un focus sui luoghi della cultura e sulla città come ecosistema condiviso.

Destinatari e modalità di partecipazione

Progettare Accessibile è rivolto ad architetti e progettisti del Ministero della Cultura e degli Enti locali, ma anche a tutti i professionisti interessati al tema dell’accessibilità progettuale.

Il percorso, della durata complessiva di 30 ore (10 per ciascun corso), è fruibile online dal 5 novembre 2025 al 30 aprile 2026 sulla piattaforma di formazione a distanza della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, ai seguenti link:

  • Progettare Accessibile: principi e pratiche
  • Progettare Accessibile: la persona al centro
  • Progettare Accessibile: dal cucchiaio alla città

Iscrizioni e assistenza tecnica

Per iscriversi ai corsi è necessario registrarsi sulla piattaforma e-learning della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali al seguente link: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=839