Corso ReMED sul rapporto tra pericoli climatici e ambiente costruito

Il 3 dicembre 2024, dalle 14:30 alle 17:30 online e in presenza presso la Sala Cuspide A – Blue District (via del Molo 65R Genova), si terrà il corso gratuito Pianificare aree urbane e progettare edifici resilienti al cambiamento climatico a cura di ReMed. Per i professionisti iscritti è previsto il riconoscimento di 3 CFP.

Rendere edifici ed aree urbane ad elevata resilienza è divenuta una priorità a fronte di eventi climatici sempre più significativi e frequenti. A partire da un’analisi del rapporto tra pericoli climatici e ambiente costruito, il corso illustrerà le strategie di adattamento del Comune di Genova per poi presentare gli strumenti operativi sviluppati nell’ambito del progetto Interreg EuroMed “ReMED – Verso Città Mediterranee Sostenibili” utili a pianificare, progettare, implementare e monitorare nel tempo misure ottimali di adattamento a scala micro-urbana ed edilizia.
Verranno in particolare illustrate tecniche di mappatura dei rischi climatici basate sull’uso di sistemi GIS (Geographic Information Systems) e protocolli di valutazione, utilizzabili dai progettisti e pianificatori, per la valutazione del livello di rischio climatico a scala di area urbana e di singolo edificio. Sarà inoltre presentato un metodo di decision-making utile per identificare le misure di adattamento ottimali, supportato da un caso studio in corso.

Il programma e le modalità di iscrizione sono disponibili nella scheda formativa.