Covid-19, quadro normativo e amministrativo in materia di attività edilizia e urbanistica

Nella speranza di fornire un rapido aggiornamento sui provvedimenti di rilievo a carattere edilizio ed urbanistico adottati durante questa fase di emergenza quali, ad esempio, la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi o la proroga concessa dei termini di efficacia dei titoli edilizi, riportiamo in allegato il parere espresso dall’avvocato Michele Parodi, che prova a far luce sui seguenti temi, nonché una nota di aggiornamento redatta il 3 giugno dallo stesso avvocato, alla luce della pubblicazione del Decreto Rilancio:

1. Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi e dell’efficacia degli atti amministrativi in scadenza.
  2. Proroga della validità dei certificati attestati, permessi concessioni autorizzazioni, atti abilitativi, s.c.i.a., segnalazioni di agibilità, autorizzazioni paesaggistiche, autorizzazioni ambientali, ritiro dei titoli abilitativi edilizi, convenzioni di lottizzazione, piani attuativi, termine di inizio e fine lavori.
  3. Attività consentite dal Dpcm del 26 aprile 2020.
  4. Attività di rilevanza strategica nazionale: cantieri relativi al dissesto idrogeologico, edilizia residenziale pubblica, edilizia scolastica ed edilizia carceraria.
  5. Entrata in vigore delle norme.
  6. Regime dell’attività edilizia e urbanistica in Regione Liguria.

Precisiamo che il testo è accompagnato da alcuni esempi pratici che aiutano a comprendere l’applicazione concreta dei provvedimenti normativi assunti durante il periodo di emergenza.

Riteniamo infine che, stante il perdurare del periodo emergenziale e ritenendo probabile che possano essere emanati altri aggiornamenti delle norme stesse, provvederemo ad effettuare il relativo aggiornamento sino alla normalizzazione della situazione.

Arch. Paolo Raffetto, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova
Arch. Mattia Villani, vicepresidente della Federazione Ordini degli Architetti PPC Liguria
Arch. Stefano Sibilla, vicepresidente Ordine degli Architetti di PPC Genova