Per celebrare il centenario dell’istituzione degli Ordini degli Architetti italiani, l’Ordine di Torino propone un public program di quattro giorni – 27, 28, 29 e 30 giugno 2023 – durante il quale diverse specializzazioni della figura dell’architetto – progettista, paesaggista e designer – saranno rappresentate da quattro diversi studi internazionali.
L’ospite di mercoledì 28 giugno,Tim Edler dello studio berlinese realities:united, sarà introdotto da Riccardo Miselli, Presidente Ordine Architetti Genova.
L’incontro gratuito si terrà presso l’Auditorium Vivaldi (Piazza Carlo Alberto 3, Torino) dalle ore 18 alle ore 20. È valido 2 CFP per gli architetti ed è richiesta l’iscrizione a questo link.
Inizialmente co-fondatori del gruppo artistico transdisciplinare “Kunst und Technik” a Berlino (1997-2000), i fratelli Jan e Tim Edler hanno fondato “realities:united” come “studio per l’arte e l’architettura” nel 2000 e hanno ottenuto riconoscimenti internazionali per l’avvio e la realizzazione di installazioni artistiche e ibride su scala architettonica e urbana in tutto il mondo.
Tra i loro progetti più conosciuti ci sono BIX – facciata luminosa e multimediale per la Kunsthaus di Graz di Peter Cook -, Big Vortex – proposta di arte pubblica per l’impianto di termovalorizzazione di Bjarke Ingels a Copenaghen – e Flussbad Berlin – progetto pluripremiato per riconquistare all’uso collettivo il fiume Spree nel centro storico di Berlino. Opere dei fratelli Edler sono inclusi in collezioni museali al MoMA di New York, in diverse collezioni private e in diverse collezioni pubbliche d’arte in Europa, Nord America e Asia.
PROGRAMMA
Mercoledì 28 giugno ore 18.00-20.00
Auditorium Vivaldi
Piazza Carlo Alberto 3, Torino
- Saluti istituzionali
Maria Cristina Milanese, Presidente Ordine Architetti Torino - Introduzione storica
Mauro Volpiano, Docente Storia dell’Architettura DAD Politecnico di Torino - Introduzione dell’Ospite
Riccardo Miselli, Presidente Ordine Architetti Genova - Ospite
Tim Edler, cofounder realities:united