Mostra “Palasport Genova: sport, music & exhibition”

Dal 22 novembre all’8 dicembre la Sala Liguria al piano nobile di Palazzo Ducale ospita la mostra “Palasport Genova: sport, music & exhibition”, a cura di Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri.

Patrocinata da Regione Liguria, Comitato regionale del Coni, Fondazione e Ordine degli Architetti di Genova, la mostra è a ingresso libero e sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 18.

La mostra si propone di ripercorrere la storia dello spazio architettonico del Palasport, a partire dallo studio urbanistico dell’architetto Luigi Carlo Daneri fino al concorso di architettura del 1960, voluto dall’allora presidente della Fiera Giuseppe De André con la collaborazione del Coni e vinto dagli ingegneri Franco Sironi, Leo Finzi, Remo Pagani e dall’architetto Lorenzo Martinoia. Dall’inaugurazione del 1965, attraverso immagini, disegni, testi e documenti d’epoca si ricorderanno le molte manifestazioni a carattere sportivo, musicale ed espositivo che si sono succedute negli anni fino al 2010 in questo grande contenitore polifunzionale.

Grandi eventi, dai concerti dei Beatles e dei Rolling Stones a quello di Fabrizio De André, dai Campionati europei Indoor di Atletica Leggera al Superbowl di Motociclismo, passando per la pista di ghiaccio e i grandi tornei calcistici estivi, senza naturalmente dimenticare il Salone Nautico, Euroflora e le tante manifestazioni che hanno coinvolto il pubblico genovese ed internazionale.

A integrazione della mostra, presso la stessa Sala Liguria, una serie di conferenze, alcune delle quali accreditate dall’Ordine per la formazione, che ripercorreranno la storia del Palasport da diversi punti di vista: dallo sport alla musica, alle manifestazioni. Tra gli interventi di natura più tecnica, segnaliamo: mercoledì 27 novembre “L’acustica del Palasport”  (2 CFP) di Davide Foppiano, ingegnere esperto in acustica; giovedì 28 novembre “Architettura sportiva a Genova, luoghi e non luoghi” (2 CFP), di Maurizio Maggiali, architetto tecnico regionale per l’impiantistica sportiva del Coni; mercoledì 4 dicembre “Disegnare Euroflora” (2 CFP), dell’architetto Antonio Lavarello.

I curatori

Roberta Ruggia Barabino (Genova, 1964) e Massimo Enzo Maria Sotteri (Genova, 1955) laureati a Genova presso la Facoltà di Architettura, svolgono attività da liberi professionisti nel settore per l’edilizia per esterni ed interni e degli allestimenti museali, teatrali e fieristici. Organizzazione eventi, incontri, mostre e conferenze in campo culturale e sportivo con particolare attenzione alla memoria storica e alle valenze territoriali.