Dal tessuto urbano al dettaglio costruttivo con Andreas Fries (Herzog & De Meuron).Quattro progetti per la città di Basilea

Giovedì 6 giugno, alle ore 18:00 presso l’Aula S. Salvatore, si terrà l’incontro Dal tessuto urbano al dettaglio costruttivo Quattro progetti per la città di Basilea con l’arch. Andreas Fries, Herzog & De Meuron, Basilea (CH) introdotto dall’arch. Enrico Pinna . L’evento in presenza e in lingua italiana, è organizzato da AMS, Architettura Modernità e Scienza in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova Dipartimento Architettura e Design e Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.

La conferenza approfondirà le strategie di progettazione scelte per quattro interventi recenti nella città di Basilea in Svizzera:

Per iscrizione e ulteriori informazioni, consultare la scheda formativa.

Learning from Italy con Arno Brandlhuber e Giacomo Ardesio

Venerdì 7 giugno, alle ore 18:00 presso l’Aula S. Salvatore, si terrà invece l’incontro Learning from Italy con Arno Brandlhuber e Giacomo Ardesio. L’evento, in lingua inglese, è organizzato da Università degli Studi di Genova, Dipartimento Architettura e Design e Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.

Arno Brandlhuber, partner di b.plus e professore all’ETH di Zurigo dove ha fondato la piattaforma di insegnamento e ricerca station.plus, per una conferenza che presenterà il lavoro del suo studio nella prospettiva di HouseEurope! (avviata nel 2022), un’iniziativa dei cittadini europei che mira a promuovere la ristrutturazione di edifici esistenti e a fermare la loro demolizione per nuove costruzioni guidate dalla speculazione. Con l’impegno di affrontare la crisi ambientale e le intricate dinamiche socio-economiche in gioco, HouseEurope è in prima linea nel sostenere la conservazione, l’adattamento, la ristrutturazione e la trasformazione del patrimonio edilizio esistente attraverso un nuovo quadro legislativo all’interno dell’UE, imparando dalle normative esistenti di tutti i 27 Stati membri.

La presentazione includerà la proiezione di “The Demolition Drama”, un film prodotto da S+ che mostra come l’industria immobiliare danneggi le nostre comunità attraverso una pratica che privilegia il profitto rispetto alle persone e trascura la ristrutturazione come alternativa socialmente, sostenibile ed economicamente vantaggiosa.

Per iscrizione e ulteriori informazioni, consultare la scheda formativa.