Decreto #CuraItalia, il testo ufficiale e le misure a sostegno dei professionisti

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, il ministro del lavoro e delle politiche Sociali Nunzia Catalfo, e il ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, hanno presentato il Decreto #CuraItalia, approvato il 16 marzo dal Consiglio dei Ministri e recante le nuove misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti dell’emergenza coronavirus sull’economia.

SCARICA IL DECRETO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE

Per maggiori dettagli, si rimanda alla nota redatta dallo Studio D’Oca, consulenti del lavoro dell’Ordine degli Architetti di Genova, segnalando che il decreto è attualmente al vaglio del nostro stesso Ordine, in vista dei possibili correttivi in favore dei professionisti da prevedere in sede di conversione in legge. Misure specifiche, inoltre, sono allo studio da parte del Consiglio Nazionale degli Architetti e di Inarcassa.

Per informazioni più dettagliate sulle garanzie per imprese e professionisti e la sospensione del mutuo sulla prima casa, si rimanda a questo articolo del Sole 24 Ore.

Di seguito, infine, il video della conferenza stampa di presentazione del decreto da parte del premier: