
Martedì 11 marzo 2025, alle ore 21, al Cinema Sivori di Salita Santa Caterina, 2 sarà proiettato “E.1027 – Eileen Gray and the House by the Sea” un documentario scritto e diretto da Beatrice Minger in collaborazione con Christoph Schaub (2024) che esplora la mente di Eileen Gray, una delle designer più influenti del mondo, raccontando la sua storia e quella della sua casa straordinaria.
Eileen Gray, designer irlandese, costruisce infatti nel 1929 la sua casa, E.1027, in Costa Azzurra, un capolavoro all’avanguardia. La casa prende il nome dalle sue iniziali e quelle del suo collaboratore Jean Badovici. Dopo averla scoperta, Le Corbusier la modifica con dipinti sulle pareti, che Gray considera un atto di vandalismo e chiede di rimuovere. Lei, ignora la sua richiesta, e costruisce il Cabanon dietro E.1027. Questa vicenda riflette il conflitto tra espressione femminile e desiderio maschile di controllo.
L’evento – gratuito e valido 2 CFP per gli architetti – è a cura della Fondazione Ordine Architetti di Genova ed è patrocinato dal Consolato Generale di Svizzera a Milano. È richiesta per tutti l’iscrizione su Formagenova.it.
Per maggiori informazioni e iscrizione, consultare la scheda formativa.