E-book “Architettura Manageriale” di Riccardo Banella

architettura manageriale

Il libro “Architettura Manageriale” di Riccardo Banella è disponibile  in versione e-book presso il sito Amazon libri, e-book kindle, sezione “Arte, cinema, fotografia”. Per l’accesso diretto: http://www.amazon.it/Architettura-Manageriale-Riccardo-Banella-ebook/dp/B01C1F79IM.

Per ottenere il download gratuito dell’e-book inviare una mail a studio.banella@tin.it indicando il proprio interesse. A breve verrà comunicata la data di promozione del libro.

SINOSSI

L’architettura è “una scienza, che è adornata di molte cognizioni, e colla quale si regolano tutti i lavori, che si fanno in ogni arte” (Vitruvio). Quest’affermazione, dopo duemila anni, trova ancora conferma all’interno della società attuale, una società liquida, i cui punti di riferimento si modificano costantemente, in un divenire, apparentemente, caotico. In quest’ambito frenetico, caratterizzato da norme, nazionali e internazionali, in continua evoluzione e da una competizione sempre più aggressiva, a tutti i livelli, gli architetti hanno acquisito compiti sempre più complessi. Mentre la saturazione della domanda interna di servizi professionali rende pressante la ricerca di competenze innovative e nuove opportunità all’estero. Da qui nasce l’esigenza di orientare la cultura degli studi professionali verso una gestione manageriale, mirata a costruire un’identità forte e organizzata per affrontare il cliente del prossimo futuro, sperimentando nuove modalità per esercitare la professione di architetto. Strategie di marketing personale e marketing non convenzionale sono alcuni tra gli strumenti utilizzati per costruire la propria immagine professionale, il proprio self-brand, che richiede l’applicazione di un vero e proprio piano di business. Conoscere se stessi, apprendere continuamente, trovare un equilibrio tra desiderio e percezione della realtà è la sfida dei professionisti di oggi nei confronti di un mondo in cui l’economia sarà sempre più trainata dalla necessità imprescindibile di qualità ed etica, attraverso la valorizzazione delle risorse umane, nel rispetto e nell’ottimizzazione delle risorse naturali. Un futuro che è già presente.

Riccardo Banella, Architettura Manageriale, e-book, Genova, 2015.