Si segnala la comunicazione ricevuta da Regione Liguria – Dipartimento Ambiente e Protezione Civile relativa all’entrata in vigore della l.r. 16/2023 in cui sono state approvate, in attuazione del principio di sussidiarietà, alcune modifiche nel contesto della disciplina applicabile agli abitati da consolidare, al fine di semplificare e favorire la pronta definizione delle pratiche edilizie che interessino i suddetti abitati rispetto alle quali è necessario acquisire l’autorizzazione di cui all’articolo 61 del D.P.R. n. 380/2001
In particolare, attraverso l’aggiornamento della l.r. 18/1999, a far data dal 1/1/2023 è trasferita alle Amministrazioni Comunali la competenza nell’espressione della suddetta autorizzazione limitatamente agli interventi edilizi di modesta o trascurabile rilevanza rispetto all’assetto geologico e geomorfologico, comprendenti quelli fino alla ristrutturazione edilizia. Ciò garantisce la celerità dei procedimenti in un’ottica di semplificazione, potendo acquisire tutte le necessarie autorizzazioni nell’ambito del procedimento comunale di rilascio dei titoli che già oggi comprende la verifica di compatibilità con la pianificazione di bacino vigente.
Alla Regione residua, in ogni caso, il rilascio dell’autorizzazione rispetto agli interventi eccedenti la ristrutturazione edilizia caratterizzati dalla maggiore rilevanza rispetto alle valutazioni in materia geologica e geomorfologica.
Per approfondimenti: cliccare QUI