Giovedì 16 luglio per l’abilitazione alla Sezione A, e venerdì 24 luglio per l’abilitazione alla sezione B, avrà inizio la prima sessione dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di architetto.
In virtù della straordinarietà del momento causata dall’emergenza epidemiologica, l’esame sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza. Tale prova verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e sarà volta ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Nel caso di candidati che abbiano terminato con successo il tirocinio professionale, la Commissione esami di Stato potrà utilizzare per la discussione gli elaborati grafici riportati nel portfolio prodotto nell’ambito dell’attività di tirocinio, opportunamente validato dal Consiglio dell’Ordine provinciale competente (vedi nota Nota MIUR del 09.05.2019).
Si evidenzia quindi l’importanza di far pervenire all’Ufficio esami di Stato, all’indirizzo esamestatoarchitetto@unige.it, la documentazione relativa al portfolio per la valutazione dello stesso da parte della Commissione giudicatrice.