Festival Cara Casa a Genova dal 22 al 30 aprile 2023

CARA CASA A GENOVA – 22/30 aprile 2023

Vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dal 15 al 30 aprile 2023, il Festival Cara Casa, attraverso numerosi incontri e autorevoli contribuiti, presenterà un’indagine ampia per riflettere sulle condizioni di vita negli spazi urbani, sulle loro evoluzioni e cambiamenti.

Le iniziative avranno luogo contemporaneamente a Milano, Bologna, Venezia e Genova e coinvolgeranno attori e pubblici diversi, proponendo un’offerta differenziata in contenuti e iniziative.  Tra giugno e ottobre 2023 il festival toccherà anche altre città europee in collaborazione con l’European Federation for Living (EFL) e l’associazione UrbaMonde / Cohabitat.

La tappa di Genova, dal 22 al 30 aprile 2023, intende domandarsi se l’offerta residenziale contemporanea, sintetizzabile nel termine “appartamento”, sia soddisfacente rispetto al contesto genovese e al difficile equilibrio tra offerta abitativa di lusso e edilizia residenziale pubblica.

Si porteranno le questioni apparentemente legate alle sole periferie nel centro effettivo della città, cercando di esaminarle con una serie di iniziative che avranno luogo nel contesto di Palazzo Ducale Genova, con conferenze ospitate nel Salone del Maggior Consiglio, esposizioni nel Cortile Maggiore e nell’Atrio Monumentale, la presentazione del libro i “I demoni della demolizione”. Il tutto sarà affiancato da iniziative sul territorio, come le walking lectures, che porteranno il pubblico alla scoperta dell’architettura di edilizia popolare realizzata tra gli anni ‘50 e ’80.

La qualità dell’abitare e il ruolo della progettazione saranno temi centrali in questa riflessione che si lega alla recente demolizione delle “dighe” di Begato cui sta seguendo una importante fase di “rigenerazione” del quartiere con la progettazione di nuovi alloggi e spazi pubblici.

Fulcro dell’esposizione sarà infatti la realizzazione, nel Cortile Maggiore del Palazzo Ducale, di un modello in scala 1:1 di un modulo tipo della “diga” di Begato. La ricostruzione dello spazio abitativo sarà l’occasione di rivivere una parte di storia urbana cancellata dalla demolizione ma che tornerà a nuova vita con il progetto di riqualificazione in atto sulle parti residue.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Organizzato da FOAGE, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, e da UniGe – DAD, Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, coinvolge, quali partner istituzionali, il Comune di Genova e la Regione Liguria, e si avvale della collaborazione di Clickutility Team.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il primo festival itinerante sui modi dell’abitare contemporaneo è promosso dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Milano, Genova, Venezia e dall’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale e l’Associazione Ambiente Acqua APS.