
Caro/a Collega,
dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012 hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono pertanto acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2023-2025, di cui 12 CFP sui temi di deontologia e discipline ordinistiche, etica e legalità nella professione.
Ti ricordiamo che il 31 dicembre 2025 scadrà il quarto triennio formativo e la violazione dell’obbligo costituirà un illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico).
In caso di mancato/incompleto conseguimento degli stessi, sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso” (dal 1 gennaio al 30 giugno 2026); al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per gli adempimenti che saranno da quest’ultimo ritenuti opportuni e nel rispetto del Codice Deontologico.
Entro 120 giorni dalla scadenza del triennio formativo, il Consiglio dell’Ordine esplicherà tutte le procedure per la verifica amministrativa.
N.B :Il professionista sanzionato in sede disciplinare per il mancato adempimento dell’obbligo di formazione e aggiornamento è comunque tenuto ad assolvere tale obbligo per il periodo cui si riferisce la sanzione, entro il triennio formativo successivo.
Di seguito vengono riepilogate le sanzioni disciplinari vigenti (art. 9 del Codice Deontologico in vigore dal 2 dicembre 2024) cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.
| CFP mancanti | Sanzione |
| a) fino ad un massimo di 18 CFP | dall’avvertimento alla censura |
| b) nel caso di mancata acquisizione compresa tra 19 e 24 CFP | sospensione da 1 a 15 gg |
| c) nel caso di mancata acquisizione compresa tra 25 e 36 CFP | sospensione da 16 a 25 gg |
| d) nel caso di mancata acquisizione pari o superiore a 37 CFP | sospensione da 26 a 40 gg |
Si ricorda che i CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida.
Segnaliamo, inoltre, che numerose sono le opportunità proposte dall’Ordine, consultabili sul portale https://gcfp.cnappc.it/ o sulla piattaforma dell’Ordine e della Fondazione https://formagenova.it/
Se nel frattempo avessi già provveduto ad acquisire i crediti formativi obbligatori Ti chiediamo di verificare sulla piattaforma GCFP la correttezza del monte crediti maturato, di controllare l’eventuale sussistenza di motivi di esonero dall’attività formativa prevista dall’art.7 delle Linee Guida e di contattare la Segreteria per segnalare/comprendere le eventuali difformità inviando una mail a info@archigenova.it.
Il Consiglio dell’Ordine