Si svolgerà il 19 aprile 2023 presso l’hotel Holiday Inn Genoa City (via Milano, 47) il convegno gratuito Energia risparmiata, energia pulita. Regole, tecnologie e incentivi per il risparmio energetico negli edifici a cura di ANIT e patrocinato da OA.GE.
Le iscrizioni all’evento, valido 3 CFP, sono aperte sul sito ANIT: LINK 19/04 GENOVAE’ necessario accedere al sito come “utente registrato”, oppure creare un proprio account personale se non lo si possiede già, e successivamente compilare il form di iscrizione all’evento.
PROGRAMMA
ore 14.30 Registrazione partecipanti
ore 15.00
Ing. Valeria Erba -ANIT
Regole nazionali e direttive europee.
Criticità di applicazione e prospettive future.
ore 16.00
Dott. Fabio Raggiotto –StiferiteSpa
Less isMore –Isolamento in Poliuretano
Dott. Marco Demi –Cromology Italia Spa
Sistemi a cappotto: la sostenibilità generata dalle prestazioni, la sostenibilità delle materie prime
ore 17.20
Ing. Gaia Piovan -ANIT
Opportunità fiscali e risparmi conseguibili dal punto di vista ambientlae ed economico.
18.20 Dibattito e chiusura lavori
L’edilizia ormai è diventata il settore più discusso in campo energetico, e se è importante parlare di riduzione delle emissioni è diventato altrettanto importante parlare di riduzione dei consumi, anche dal punto di vista economico, in quanto ormai sono diventati insostenibili. Il crescente costo delle materie prime e dell’energia porta sempre di più l’accento sulla necessità di non sprecare energia sia agli occhi del semplice cittadino, sia a quelli più esperti del mondo professionale.
È necessario che sia chiaro che solo edifici con zero o quasi zero richiesta di energia sono veramente sostenibili e lo saranno anche nel tempo. Agire sull’edificio è l’unico mezzo che abbiamo per fare fronte a tutto questo e anche l’Europa ne è convinta, chiedendo edifici sempre più prestazionali.
In questo evento cercheremo di fare il punto sulle regole, sulle opportunità ma soprattutto sulle tecnologie idonee a realizzare un edificio che possa proiettarsi nel futuro senza problemi.
Durante il convegno sarà possibile porre domande ai relatori per un confronto diretto sui temi trattati.