Architettura e comfort negli edifici contemporanei

Martedì 21 ottobre 2025, dalle ore 18 alle 20.30 presso la sede di OAGE (Piazza San Matteo, 18), si terrà il convegno Architettura e comfort negli edifici contemporanei. Riqualificazione, sostenibilità e nuove sfide impiantistiche a cura di Platform con il patrocinio dell’Ordine e della Fondazione Architetti PPC Genova e il supporto di Innova e Brancatelli.

L’incontro, accreditato per la formazione professionale (2 CFP), sarà moderato da Simona Finessi, che introdurrà la serata dopo i saluti istituzionali.

La prima parte sarà dedicata a una riflessione culturale e progettuale sul rapporto tra architettura e benessere abitativo, con gli interventi di Alberto Lessan (Balance Architecture), Andrea Rossi (A-fact) e del duo Tommaso Fantini e Alberto Rossi (Vg13). Attraverso esperienze e approcci diversi, i relatori esploreranno il tema della riqualificazione come opportunità per coniugare estetica, efficienza e sostenibilità.

La seconda parte del convegno affronterà invece il lato tecnico del comfort ambientale con l’intervento di Gianandrea Masserdotti e Massimiliano Sedrani di INNOVA, dedicato alle soluzioni impiantistiche innovative per edifici complessi. Saranno approfonditi aspetti legati all’efficienza energetica, all’integrazione tecnologica e alle strategie di retrofit, con esempi concreti in contesti residenziali, pubblici e storici.

La serata si concluderà con un momento di confronto aperto al pubblico e un cocktail rinforzato, occasione di dialogo informale tra professionisti e aziende del settore.

È gradita la registrazione al link: https://architettura-e-comfort.eventbrite.it

Add to google calendar + ical export