Martedì 13 settembre, alle ore 17, la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale accoglierà Genova nel Cinema, un incontro dedicato alla Superba protagonista dei set cinematografici a cura dell’Ordine e della Fondazione Architetti di Genova. L’evento è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione obbligatoria su Formagenova.it, il portale della formazione di FOA.GE. La partecipazione all’incontro è valida 3 CFP per gli architetti.
Attingendo dalle numerose opere cinematografiche girate a Genova, durante l’incontro saranno proiettati alcuni spezzoni di film in cui la città non costituisce soltanto una scenografia, ma riveste un ruolo importante per le sue caratteristiche storiche, sociali e urbanistiche.
Dalle pellicole girate nel primo dopoguerra, che documentano le condizioni della città dopo le distruzioni belliche, ai “poliziotteschi”, a film riguardanti le condizioni sociali degli emarginati, a un cartone animato di Luzzati.
Le proiezioni saranno corredate, sotto l’aspetto urbanistico dai commenti di Ibleto Fieschi, vicepresidente OA.GE, mentre Ester Armanino, architetto e scrittrice, approfondirà il punto di vista delle vicende letterarie.
Ester Armanino (1982) è nata e vive a Genova. Esercita la professione di architetto, tiene laboratori di scrittura creativa e collabora con Il Secolo XIX e La Stampa. Il suo primo romanzo Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011) ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea – sezione Narrativa Giovani. È fra gli autori delle antologie benefiche Undici per la Liguria (Einaudi, 2015) e Il Ponte (Il Canneto editore, 2018). Nel 2016 è uscito il suo secondo romanzo L’arca (Einaudi). Nel 2019 Salani ha pubblicato il suo primo libro per bambini Una balena va in montagna, illustrato da Nicola Magrin e vincitore del Premio ITAS. Il suo ultimo libro è Contare le sedie, edito da Einaudi nel 2021.