Il New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale

Il 9 novembre 2023 si terrà a Genova il quarto appuntamento del ciclo di eventi “Il New European Bauhaus in Liguria: storie di una sfida europea e territoriale” valido 4 CFP.

L’evento, che avrà luogo presso la Sala del Consiglio – Palazzo Doria Spinola – della Città Metropolitana di Genova (piazza Eros Lanfranco,1), dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione sviluppate dal Settore Affari Europei della Regione Liguria, in collaborazione con le Province e ANCI Liguria, e finalizzate al sostengo alle progettazioni in linea con il New European Bauhaus (NEB) attraverso un percorso di networking e capacity building.

Programma disponibile QUI.

Questo quarto seminario prosegue l’iniziativa sviluppata nel corso dell’anno dal Settore Affari Europei, che ha condotto vari Enti pubblici, associazioni e imprese a presentare diverse idee progettuali sui processi di rigenerazione del territorio che integrino bellezza, sostenibilità e inclusione in linea con il New European Bauhaus (NEB). Più in particolare, in continuità con gli eventi tenutisi a Savona, La Spezia e Imperia nei mesi scorsi, il seminario di Genova prevede due momenti principali: il primo dedicato a un inquadramento del NEB da parte dei rappresentanti del  Ministero dei Beni Culturali e della Commissione Europea e il secondo focalizzato su un approfondimento tecnico relativo all’approccio sinergico ed integrato tra i diversi fondi attivabili per sostenere le progettualità connesse al NEB, con attenzione specifica alle nuove competenze e professionalità in materia.

Alla fine della mattinata, è prevista la premiazione del progetto selezionato in ogni territorio provinciale nell’ambito del “Liguria NEB challenge 2023”.

La partecipazione gratuita è aperta a tutti i soggetti liguri, pubblici e privati, impegnati nel mondo della progettazione e dell’euro-progettazione previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/myav2bKWiwnAoEzf9.

Add to google calendar + ical export