Il progetto nel nuovo codice

E’ disponibile in modalità e-learning il convegno “Il progetto nel nuovo codice” organizzato dall’Ordine Architetti PPC di Genova e a cura di Aldo Daniele e Paola Negro, Consiglieri OAGE, referenti Commissione Lavori Pubblici e Concorsi. L’incontro è valido 4 CFP deontologici.

Il corso è gratuito per gli iscritti agli Ordini Architetti della Liguria.

Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici segna una profonda svolta e discontinuità, anche sul piano culturale, nella disciplina del public-procurement, considerato oggi più che mai un settore strategico ed essenziale per la ripresa economica dopo la lunga e drammatica crisi, indotta dalla pandemia e acuita dal conflitto russo-ucraino.

La riforma degli appalti è stata un passaggio obbligato nel quadro delle misure abilitanti del PNRR e ha condotto il legislatore a un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi fondativi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato”.piIl nuovo Codice si presenta anche come il primo Testo Unico “auto-applicativo” essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare.

Gli architetti, per formazione e cultura, hanno un ruolo fondamentale e trasversale nella filiera delle costruzioni, ricoprendo ruoli strategici nella pianificazione, progettazione ed esecuzione delle opere.

Per questo motivo riteniamo necessario inserirci nel dibattito sulle opportunità che il nuovo Codice potrà generare per i territori, traguardando obiettivi che devono andare oltre la stagione del PNRR.

Poche leggi nascono perfette e anche in questo caso saranno auspicabili correttivi che dovrebbero necessariamente tradurre in norma le esperienze pregresse dei diversi attori (stazioni appaltanti, professionisti e imprese), nell’ottica di valorizzare la concorrenza leale, la centralità del progetto e la qualità dell’esecuzione.

Il convegno serve a chiarire gli aspetti meno conosciuti del nuovo codice dei Contratti Pubblici e ad individuare, grazie alla pluralità dei diversi interventi, quale siano i correttivi attesi e quali potranno essere le prospettive della nostra professione, quanto mai in profondo e radicale cambiamento.

Programma del convegno

Introduzione dei moderatori Paola Negro e Aldo Daniele, Consiglieri Ordine Architetti PPC Genova con delega ai Lavori Pubblici e ai Concorsi

• Riccardo Miselli, Presidente Ordine Architetti PPC Genova
  • Pietro Piciocchi, Assessore Bilancio, Lavori Pubblici, Manutenzioni e Verde Pubblico, Comune di Genova
  • Giovanni Zito, Direttore Regionale Liguria, Agenzia del Demanio
  • Enrico Sterpi, Presidente Ordine Ingegneri Genova

Giulio Musso, Presidente ANCE Genova

• Arturo Cancrini, Studio legale Cancrini e Partners – da remoto
    I principi del Nuovo Codice e le novità più rilevanti
  • Francesca Ottavi, Direttore Legislazione Opere Pubbliche ANCE
    Lavori Pubblici, diritto transitorio e Appalto Integrato
  • Diego Zoppi, Consigliere CNAPPC
    Inquadramento del Nuovo Codice nelle Direttive Europee
  • Tiziana Campus, Vice Presidente CNAPPC
    Ruolo e attività del CNAPPC per i lavori pubblici

Panel I – Lavori pubblici

modera Paola Negro, Ordine Architetti PPC Genova

• Viviana Caravaggi, Presidente Ordine Architetti PPC Ancona
    Il ruolo del RUP e l’art. 45 (incentivi alle funzioni tecniche)
  • Massimo Crusi, Consigliere CNAPPC
    L’Equo compenso nelle gare. Considerazioni
  • Rosario Scalise, Studio legale Roullet Scalise
    Le novità nella fase esecutiva del contratto (lavori, servizi, forniture)

Panel II – Concorsi

modera Aldo Daniele, Ordine Architetti PPC Genova

• Pier Giorgio Giannelli, Studio architettura PGGa
    L’Agenzia del Demanio e i concorsi: buone pratiche
  • Sossio De Vita, CEO SDV s.r.l.
    Il punto di vista dei giovani progettisti sui concorsi nel Nuovo Codice
  • Stefano Rigoni, Consigliere Ordine Architetti PPC Milano
    Concorsi: è il momento di cambiare?