Insidie assicurative per i soci, i collaboratori e i dipendenti

Giovedì 11 aprile 2024, dalle 15:30 alle 18:30, si terrà un webinar incentrato sulle insidie assicurative che possono interessare i professionisti. Il corso, a cura dell’ingegnere Cristina Marsetti, è valido 3 CFP deontologici. Le iscrizioni sono aperte su Formagenova.it

Gli studi tecnici e le società di Engineering sono realtà più complesse del singolo professionista, con figure differenti e differenti responsabilità da assicurare. Come coprire problematiche di soci e dipendenti? E i danni dei subappaltatori? Come assicurare correttamente le Associazioni temporanee di Professionisti/Imprese?

• Quali caratteristiche deve avere l’assicurazione dello studio/società?
  • Quale è il procedimento corretto per stipulare l’assicurazione RC Professionale di uno studio/società?
  • In che misura sono coperti i singoli soci che firmano?
  • I Collaboratori a P. Iva sono coperti dalla polizza dello studio/società, oppure la compagnia si può rivalere su di loro?
  • Come possono essere coperti i soci che svolgono attività professionale con la propria P. Iva?
  • Se un socio o un dipendente esce dalla società, sarà coperto rispetto a contestazioni future?
  • E’ possibile assicurare correttamente l’attività di General Contractor?
  • Che rischi assicurativi hanno i raggruppamenti temporanei di professionisti/imprese?
  • Cosa può succedere in caso di sinistro? Quali sono le procedure da seguire per ottenere la copertura?
  • La polizza di Tutela Legale per gli studi/società tecniche: come funziona? chi è realmente assicurato?
Obiettivi

L’incontro, utile sia ai soci di società o studi di ingegneria sia ai loro dipendenti, consente di:
✓ Conoscere le responsabilità di tutti e capire come coprirle.
✓ Conoscere i cavilli della polizza di Responsabilità Civile Professionale per evitare sorprese in caso di sinistro.
✓ Apprendere LA SOLUZIONE per non avere sorprese dall’assicurazione professionale.

Relatore

L’ingegnere Cristina Marsetti, libera professionista dalla laurea in Ingegneria Civile conseguita nel 1994, fino al 2015 ha svolto le attività di Progettista, DL, CSP- CSE- RLE e CTU presso il Tribunale di Bergamo. Dal 2015 ha cominciato l’attività in ambito assicurativo, occupandosi esclusivamente di professionisti, studi tecnici e società di engineering. E’ broker assicurativo dal 2018.

Add to google calendar + ical export