
N.B. Considerato il grande interesse riscontrato da parte degli utenti, il ciclo Life Be-Wooden sarà nuovamente reso disponibile su Formagenova.it. I contenuti resteranno accessibili fino al 30/06/2026, consentendo a tutti gli iscritti di proseguire o completare il percorso formativo entro la nuova scadenza. Per chi avesse già ordinato i corsi li troverà automaticamente nel proprio account.
Nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni, sono disponibili i primi 8 webinar gratuiti riguardanti il tema delle costruzioni sostenibili e circolari e sull’uso del legno nel settore edilizio. Questi webinar, della durata di circa 2 ore ciascuno, sono tenuti da esperti europei nel settore delle costruzioni in legno e sono rivolti ad architetti, ingegneri, designer, studenti, liberi professionisti ed a chiunque sia interessato ad approfondire il tema del ben costruire in legno.
Un’opportunità formativa di alto rilievo scientifico, capace di parlare anche a un pubblico meno esperto, realizzati dall’Università di Genova, dall’Università di Primorska (Slovenia), dall’Università di Firenze e da ART-ER. Una panoramica su tecnologie, scenari costruttivi e focus su elementi tecnici.
BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente e che al termine presenterà un quiz di 12/18 domande.
I webinar sono gratuiti e sono fruibili previa registrazione gratuita alla piattaforma Formagenova.
Webinar inclusi nel Modulo sulla Capacity Building sulla Costruzione verde e sostenibile:
- Life cycle assessment e eco-design nel settore delle costruzioni
- Introduzione al Green Public Procurement: focus nella filiera del legno
- Costruzioni in legno e progettazione architettonica
- Nuove architetture in legno. Dal progetto architettonico esecutivo al cantiere
Webinar inclusi nel Modulo sulla Capacity Building sul legno come materiale da costruzione:
- Anatomia del legno e anisotropia
- Gli effetti dell’umidità sul legno
- Bio-deterioramento e protezione del legno
- Caratteristiche del legno ed effetti sulle proprietà meccaniche
Il progetto europeo BE-WoodEN, unico in Europa cofinanziato dal programma della Commissione Europea LIFE 21-27, vede capofila il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova e partner la Regione Liguria, l’Università di Firenze, ART-ER Società Consortile per Azioni, FederLegno Arredo, L’Università di Primorska (Slovenia), Housing Europe, L’Università di Breslavia (Polinia).