LIFE BE-WoodEN

Nell’ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN, che mira a incrementare l’economia circolare e l’uso del legno nelle costruzioni, sono disponibili i primi 8 webinar gratuiti riguardanti il tema delle costruzioni sostenibili e circolari e sull’uso del legno nel settore edilizio. Questi webinar, della durata di circa 2 ore ciascuno, sono tenuti da esperti europei nel settore delle costruzioni in legno e sono rivolti ad architetti, ingegneri, designer, studenti, liberi professionisti ed a chiunque sia interessato ad approfondire il tema del ben costruire in legno. 

Un’opportunità formativa di alto rilievo scientifico, capace di parlare anche a un pubblico meno esperto, realizzati dall’Università di Genova, dall’Università di Primorska (Slovenia), dall’Università di Firenze e da ART-ER. Una panoramica su tecnologie, scenari costruttivi e focus su elementi tecnici.

BE-WoodEN si propone di formare professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus, incrementare le conoscenze nella progettazione sostenibile, con focus specifico sull’uso del legno e approfondimenti sulle caratteristiche del materiale naturale e dei prodotti compositi. Le attività formative consistono in tre moduli di webinars (di 8 o 9 webinars ciascuno) erogati on line in modo asincrono, ciascuno dei quali può essere seguito in modo indipendente e che al termine presenterà un quiz di 12/18 domande.

I webinar sono gratuiti e sono fruibili previa registrazione gratuita alla piattaforma Formagenova.

Webinar inclusi nel Modulo sulla Capacity Building sulla Costruzione verde e sostenibile:

  • Life cycle assessment e eco-design nel settore delle costruzioni
  • Introduzione al Green Public Procurement: focus nella filiera del legno
  • Costruzioni in legno e progettazione architettonica
  • Nuove architetture in legno. Dal progetto architettonico esecutivo al cantiere 

Webinar inclusi nel Modulo sulla Capacity Building sul legno come materiale da costruzione:

  • Anatomia del legno e anisotropia
  • Gli effetti dell’umidità sul legno
  • Bio-deterioramento e protezione del legno
  • Caratteristiche del legno ed effetti sulle proprietà meccaniche

Opportunità Post-Webinar-> Al termine di ogni webinar, i partecipanti avranno l’opportunità di manifestare il proprio interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto: 

  • Gli Innovation Labs in Liguria e la Challenge finale, con l’invito per i vincitori alla premiazione a Bruxelles.
  • La Winter School presso l’Università di Firenze nel mese di gennaio 2025, per un approfondimento delle specie legnose e dei rispettivi comportamenti in esercizio.
  • La tre giorni di workshop in Slovenia, a febbraio 2025, con un workshop intensivo sull’utilizzo del legno nelle costruzioni.

Le selezioni si svolgeranno in autunno 2024.

Un’occasione preziosa, per arricchire le proprie competenze e di partecipare a un percorso formativo di eccellenza nel campo delle costruzioni in legno e delle pratiche edilizie sostenibili.

Il progetto europeo BE-WoodEN, unico in Europa cofinanziato dal programma della Commissione Europea LIFE 21-27, vede capofila il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova e partner la Regione Liguria, l’Università di Firenze, ART-ER Società Consortile per Azioni, FederLegno Arredo, L’Università di Primorska (Slovenia), Housing Europe, L’Università di Breslavia (Polinia).