Genova Design Week 2021. Il verde diffuso e gli eventi accreditati

Torna dal 17 al 21 giugno 2021 la Genova Design Week, la manifestazione organizzata dal DiDe – Distretto del Design Genova, con il sostegno di Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Municipio 1 Centro-Est, che porterà ancora una volta l’avanguardia delle maison nazionali ed internazionali nel Centro Storico, aprendo alla città gli atri dei palazzi storici genovesi, dando nuova vita alle piazze e ai vicoli con installazioni di verde diffuso e allargandosi per la prima volta alla città, ai punti vendita legati al mondo del design.

Tema 2021 sarà il verde, la creatività “green” che cambia il mondo: l’economia circolare e sostenibile, la green mobility e tutto quello che crea sviluppo economico basato sul miglioramento del benessere umano e dell’equità sociale. Il verde dominerà anche il Centro Storico con il progetto “La città che foglia e fiora” nato dall’idea degli architetti del DiDe – Distretto del Design Genova e pensato per le installazioni verdi che resteranno anche dopo la Genova Design Week.

Anche per questa edizione Fondazione e Ordine degli Architetti di Genova contribuiranno attivamente alla riuscita di questo importante evento che ha come finalità la nascita di un distretto, all’interno della città storica, dove il design sia protagonista di una contaminazione territoriale di creatività, sviluppo economico e produttivo.

Qui di seguito si segnalano gli EVENTI ACCREDITATI presso l’Ordine degli Architetti di Genova. Per ogni altro evento in programma sarà riconosciuto 1 CFP su autocertificazione, ritirando il biglietto presso la segreteria del DIDE in Via del Canneto il Lungo 38R.

• GIOVEDI 17 GIUGNO ALLE 16 ALLE 18

L’evoluzione del verde storico genovese tra ‘500 e ‘800, l’esempio di Villa Durazzo Pallavicini a cura di Gaia Peverati Architetto Paesaggista  e La civiltà del giardino e la nostalgia della selva a cura di Antonio Lavarello, Architetto.
2 CFP, entrata libera, registrazione in loco

Paesaggio fragile 1- L’ecosistema del limite di Francesco Garofalo, a cura della Fondazione Ordine Architetti di Genova. Webinar su Formagenova.it, valido 2 CFP. Per chi non necessita dei crediti professionali è disponibile sulla piattaforma GoToWebinar.

•   VENERDI 18 GIUGNO DALLE 16 ALLE 19

Slow Architecture a cura di Enrico Frigerio, Architetto – Fifty shades green a cura di Giorgio Scianca, Architetto e La natura è un progetto a cura di Gianandrea Barreca, Architetto.
3 CFP, entrata libera. registrazione in loco

• SABATO 19 GIUGNO  DALLE 14  ALLE 18

Introduce Riccardo Miselli, Architetto e Presidente dell’Ordine Architetti PPC di Genova
Il design e l’architettura delle smart City a cura degli architetti Massimo Facchinetti e Giulio Ceppi Agenda 2030  Pensare Globalmente Agire Localmente a cura di Enzo Eusebi, Architetto e Designer e Fortunato D’Amico, curatore indipendente – Coniugare transizione ecologica, paesaggio e storia, la sfida per le città del futuro a cura del Prof. Alberto Giuntoli.
4 CFP, entrata libera registrazione in loco.

Per maggiori informazioni: https://www.didegenova.it/