Genova partecipa al Salone Internazionale dell’Edilizia “BATIMAT”

Margherita Del Grosso, consigliera Ordine Architetti e Ibleto Fieschi Presidente della Fondazione Ordine Architetti sono stati invitati a tenere il 4 novembre a Parigi una conferenza su “Riqualificazione del centro storico e del porto antico di Genova” nell’ambito del Salone Internazionale dell’Edilizia “BATIMAT”.
Il Salone Internazionale dell’Edilizia avrà luogo al Parc des Expositions de Paris Nord dal 2 al 6 novembre ed è un importante appuntamento per gli operatori dell’edilizia, e per gli Architetti poiché vengono presentati nuovi materiali, tecnologie innovative e soluzioni costruttive all’avanguardia.
L’ evento è molto partecipato, in particolare quest’anno gli invitati speciali saranno i paesi del Nord Africa. Sono paesi in cui ci sono molti centri storici che necessitano di opere di restauro, ma spesso mancano le competenze ed i professionisti in grado di svolgere le operazioni di riqualificazione; l’attenzione internazionale sul lavoro di recupero compiuto nel Centro Storico di Genova può essere una premessa per il coinvolgimento di Architetti genovesi in opere di recupero e valorizzazione del patrimonio storico dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo.
L’evento si inserisce nel piano di internazionalizzazione da tempo perseguito dall’Ordine degli Architetti e dalla sua Fondazione per la promozione degli Architetti genovesi e porta alla ribalta internazionale le opere di restauro e di riqualificazione compiute in occasione dell’Expo 92, del G8 del 2001 e di Genova 2004, documentando gli interventi compiuti nel porto e nel centro storico.
A rappresentare la nostra città saranno Ibleto Fieschi, Presidente della Fondazione che interverrà sul rinnovamento del Centro Storico e Margherita Del Grosso consigliera dell’Ordine che illustrerà i progetti urbanistici che hanno fatto del Porto Antico un’area di attrazione culturale e turistica sia per i cittadini che per i turisti.