Le disposizioni succedutesi in materia di contrasto alla situazione epidemiologica in atto hanno inciso, tra l’altro, sulla validità di certificati, attestati, permessi ed atti abilitativi, prorogandone la loro naturale efficacia. Pertanto, anche la validità degli estratti di mappa ad uso aggiornamento è stata progressivamente attinta dalla normativa “anti Covid”.
Al riguardo, si rappresenta che – da ultimo – la legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, ha apportato sostanziali modifiche alla disciplina applicabile.
Alla luce delle più recenti modifiche per i suddetti atti viene individuato un termine finale di scadenza “mobile” correlato alla data di cessazione dello stato di emergenza. Di conseguenza, un certificato scaduto a partire dal 31 gennaio 2020 e fino alla data di cessazione di “emergenza” sarà valido fino al novantesimo giorno successivo a quest’ultima data.
Ciò posto, occorre evidenziare che con il decreto legge 14 gennaio 2021, n. 2, in corso di conversione, lo stato di emergenza è stato da ultimo fissato al 30 aprile p.v., fatta comunque salva l’eventualità che possano intervenire ulteriori proroghe in futuro. Alla luce di ciò, qualora un estratto di mappa ad uso aggiornamento scaduto nel periodo di riferimento non venga utilizzato entro i sei mesi di ordinaria validità, lo stesso deve intendersi prorogato fino al novantesimo giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza e cioè, a normativa vigente, fino al 29 luglio 2021, 90° giorno successivo al 30 aprile 2021.
Pertanto, analogamente a quanto effettuato lo scorso anno, l’Agenzia ha provveduto a rendere nuovamente disponibili gli estratti di mappa ad uso aggiornamento scaduti, senza essere utilizzati, nel periodo di riferimento definito dalla normativa sopravvenuta, direttamente sul cruscotto Sister di ogni professionista interessato e gratuitamente, senza che sia necessario
produrre una specifica nuova richiesta. I predetti “nuovi” estratti hanno validità informaticamente preimpostata al 29 luglio 2021 e dovranno essere scaricati dai professionisti direttamente da Sister, sempreché ovviamente permanga l’interesse alla presentazione del relativo atto di aggiornamento.
La soluzione sopra delineata è stata implementata in un primo lotto di produzione, recante “nuovi” estratti di mappa in sostituzione di quelli scaduti, senza essere stati utilizzati, nel periodo 31 gennaio 2020-31 gennaio 2021. Si proseguirà poi per gli estratti di mappa sostituzione di quelli che in progress andranno eventualmente a scadere entro il mese aprile 2021, salvo ulteriore proroga dello stato di emergenza.