Giovedì 19 marzo 2026, presso l’Auditorium Gabrielli, Piazza San Matteo 18, Genova, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, si terrà il convegno Gli Alfabeti e i Modernisti. Linguaggio condiviso tra architetti e disegnatori tipografici nella prima metà del ‘900 (2 CFP) a cura della Fondazione Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Genova. Le iscrizioni sono aperte su Formagenova.it
Se già l’architettura classica affidava alle epigrafi dedicatorie sui frontoni un ruolo celebrativo, è con il Modernismo che l’iscrizione si eleva a tema centrale nel progetto, acquisendo una vera e propria valenza compositiva oltre che di comunicazione. In questo contesto, la tipografia non si limita a veicolare messaggi, ma diviene uno strumento progettuale: gli architetti, infatti, iniziano a disegnare caratteri inediti per ogni opera, delineando un linguaggio grafico rivoluzionario. Questa estetica, che potremmo definire propriamente “modernista”, riscosse un grande successo e si impose a livello estetico nell’architettura come sulla carta stampata. Muovendo dai solchi tracciati dai progettisti molto noti, soprattutto nell’area del nord Europa e degli Stati Uniti, i disegnatori di caratteri italiani svilupparono progetti originali con innumerevoli varianti, diffuse capillarmente nel mondo della comunicazione e della produzione tipografica, sancendo la diffusione di un nuovo codice visivo già consolidato nell’ambito dell’archigrafia monumentale.
La conferenza, moderata da Andrea Michelini, vicepresidente della Fondazione, si propone di indagare questa affascinante intersezione tra creativi. Il percorso critico prenderà le mosse dall’imponente lavoro di raccolta e catalogazione dei caratteri modernisti condotto negli ultimi anni per la scrittura del volume “Alfabeti Modernisti Italiani” (Lazy Dog Press, 2025) di Luca Lattuga, proponendo un’analisi comparativa che parte dall’analisi e dalla diffusione di questa estetica progettuale fra architettura e grafica internazionale, alle declinazioni del produzione nazionale, in architettura come nel campo delle insegne pubblicitarie fino ad una analisi dei casi disseminati sul territorio genovese.
Interverranno: Luca Lattuga, Anonima Impressori – Bologna, autore “Alfabeti Modernisti Italiani” Lazy Dog Press, 2025; Paolo Rusconi, professore di Storia dell’Arte Contemporanea – Università degli Studi La Statale, Milano; Veronica Bassini, Anonima Impressori – Bologna e ricercatrice Università degli Studi di Genova; James Clough, storico della storia dell’alfabeto latino e della tipografia, Milano e Gianluca Porcile, architetto e storico dell’architettura, Genova
Per ulteriori informazioni, consultare la scheda formativa.