GREEN BUILDING EDUCATION – GBC HISTORIC BUILDING Rosolino Pilo Genova

Il 19 giugno dalle dalle 14:00 alle 18:00 presso l’Ex Caserma Rosolino Pilo (via Innocenzo IV n. 7), sede dei nuovi uffici del Ministero dell’Interno, si svolgerà una giornata di cantiere aperto patrocinata dall’Ordine e valido 4 CFP. Iscrizioni aperte su Formagenova fino al 15 giugno 2023.

Ore 14:00

Saluti istituzionali

Ing. Giovanni Zito Direttore Regionale – Agenzia del Demanio Direzione Regionale Liguria

Arch Cristina Bartolini  Ministero della Cultura – Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia

Arch. Riccardo Miselli – Presidente Ordine Architetti Genova

Arch Roberto Burlando – Chapter Liguria GBC Italia

Inizio Lavori

Ore 14:30 La sostenibilità come approccio sistemico nelle rifunzionalizzazioni del patrimonio pubblico: protocolli e CAM – Agenzia del Demanio Direzione Regionale Liguria – RUP Arch Riccardo Blanco

Sarà brevemente illustrata l’esperienza della S.A. circa l’opportunità di aderire al protocollo GBC Historic Building® e come questa scelta sia frutto di un percorso intrapreso da tempo dalla DR Liguria circa i CAM e la sostenibilità applicata al campo del real estate.

Ore 14.45 Le certificazioni di sostenibilità per il patrimonio storico – culturale – Presidente GBC Italia Dott. Marco Mari

Il Presidente di GBC Italia illustrerà i principi del protocollo di sostenibilità GBC Historic Building® di come sia possibile rigenerare un bene storico nel rispetto della sostenibilità e del bene stesso.

Ore 15:30 La sostenibilità nella ex caserma Rosolino Pilo di Genova

Il protocollo GBC Historic Building® applicato all’edificio – Arch Federica Ariaudo – MR Energy Systems

Il BIM come strumento di supporto alla certificazione – Arch Davide Tagliaferri – Studio Calvi

Verranno analizzate, da parte della consulente GBC HB AP della DR, le principali tematiche del protocollo sviluppate nel cantiere della PILO e il progettista illustrerà come la progettazione e l’esecuzione dell’opera in BIM supporta e agevoli gli adempimenti imposti dal protocollo

Ore 16:15 Prestazioni strutturali e sostenibilità nel protocollo GBC Historic Building® – Ing. Matteo Moratti – Studio Calvi

Il progettista illustrerà alcuni interventi strutturali che hanno al punteggio di sostenibilità nel protocollo GBC Historic Building®.

Ore 16:30 L’impegno delle imprese – Dott.ssa Sonia Zotti Tecnoedile/CEISIS

L’Appaltatore racconterà come il protocollo cambia l’approccio al cantiere tradizionale, quali sfide pone, come affrontarle e risolverle.

Focus del tour:

• Indagini diagnostiche sui materiali e compatibilità chimico-fisica delle malte per il restauro (se ne parla nella cappella)
  • Compatibilità strutturale rispetto alla struttura esistente e riutilizzo degli edifici (far vedere camminando i diversi consolidamenti strutturali: archi + fibra di carbonio + rinforzo / sostituzione solai)
  • Cantiere di restauro sostenibile: camminando far vedere le luci led
  • Gestione dei rifiuti da demolizione e costruzione: nelle aree esterne
  • Visione dei ritrovamenti storici anche se non direttamente correlata a crediti

Si invitano i partecipanti a dotarsi di adeguati dispositivi di sicurezza individuale (scarpe e caschetto).