Guida all’utilizzo di Formagenova.it

  • prestare attenzione alla compilazione del form per l’iscrizione, inserendo correttamente tutti i dati richiesti: la fatturazione è automatica e quindi i dati devono essere esatti e completi;
  • occorre completare la procedura di acquisto anche per i corsi gratuiti, ovviamente il carrello sarà a zero e non bisognerà pagare nulla;
  • nei corsi che lo prevedono, il codice sconto va inserito nella casella “codice del buono sconto” sotto al prodotto nel carrello; dopodichè è necessario cliccare sul pulsante “applica codice promozionale”;
  • nel caso l’iscritto non sia architetto, o comunque se non si è interessati al conseguimento dei crediti formativi: alla richiesta dei dati di iscrizione all’Ordine sarà sufficiente scrivere “altro” e come “ordine/provincia” inserire la provincia di residenza. In questo modo il sistema catalogherà l’iscritto come libero cittadino e darà l’accesso al portale pur non rilevando i dati per l’assegnazione dei crediti formativi;
  • una volta iscritti al corso si riceverà un’e-mail di conferma con i dettagli dell’ordine; successivamente l’iscritto riceverà una seconda mail di promemoria con il link diretto per collegarsi;
  • per i webinar i crediti saranno riconosciuti solo se sarà rilevata la presenza e l’attenzione per un tempo pari ad almeno l’80% della durata del corso: il sistema infatti rileva automaticamente che, durante la fruizione del seminario, la finestra non venga messa nascosta. Per il corretto rilevamento la schermata del webinar dovrà costantemente rimanere in primo piano;
  • per i corsi in modalità e-learning, invece, ai fini del conseguimento dei crediti sarà necessario rispondere ai quiz di verifica;
  • i corsi o le lezioni registrate (e-learning) si possono seguire anche in più fasi. Sarà comunque sempre necessario completare la visione di uno dei vari blocchi che compongono il corso e seguire quelli successivi anche in un secondo tempo. Il quiz di verifica può essere tentato fino a tre volte (la sequenza delle domande può cambiare), successivamente occorre ricomprare il corso e ripetere il quiz, senza dover rivedere la lezione;
  • nell’area cliente sarà possibile rivedere il webinar e scaricare l’attestato di partecipazione:
  • gli attestati relativi ai corsi abilitanti si potranno scaricare dal portale Im@ateria;
  • il riconoscimento dei crediti formativi sarà reso disponibile per gli architetti sul portale Im@ateria: entro una settimana per i webinar, alla fine del mese per gli e-learning;