Open! Studi Aperti: il 30 e 31 ottobre in modalità digitale

Venerdì 30 e sabato 31 ottobre torna, per la sua quarta edizione, “Open! Studi Aperti”, l’iniziativa promossa in tutta Italia dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e dagli Ordini territoriali per diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio, dei territori e degli spazi per sottolineare che l’architettura è un bene e un valore di tutti e per tutti.

Alla luce delle nuove recenti disposizioni anti Covid-19, l’edizione di quest’anno sarà esclusivamente in modalità on-line, ma raccoglierà comunque gli architetti italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale, nell’ambito del quale gli studi apriranno virtualmente le loro porte al pubblico. Open! Studi (ri)aperti in tutta Italia è un’occasione imperdibile per far conoscere il mondo dell’architettura ai non addetti ai lavori, proprio in un momento di grande attenzione al confort e alla salubrità del nostro spazio di vita.

L’elenco degli studi di architettura aderenti per ogni città e la presentazione degli eventi organizzati sono disponibili sul sito www.studiaperti.com

DOVE E QUANDO?

In tutta Italia, venerdì 30 ottobre dalle 10 alle 22, sabato 31 ottobre dalle 10 alle 22.

COSA ORGANIZZARE?

Ogni singolo studio potrà gestire liberamente un evento che abbia come tema di fondo l’indispensabilità della nostra professione. Quest’anno il focus degli eventi correlati sarà sull’educazione all’architettura delle generazioni future. In osservanza alle disposizioni anti Covid-19, tutti gli eventi dovranno necessariemente essere organizzati in modalità digitale.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Tutti gli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia.

COME ISCRIVERSI?

Rivolgendosi al referente territoriale (per l’Ordine di Genova la consigliera Margherita Del Grosso, reperibile alla mail m.delgrosso@enterstudio.net) che indirizzerà al sito www.studiaperti.com e alla compilazione del format di iscrizione e che, inoltre, fornirà suggerimenti o informazioni a riguardo. L’iscrizione al sito, che avviene a seguito dell’inserimento dei dati personali (username, password, Ordine di appartenenza, numero d’iscrizione e una email dove essere eventualmente contattati) dovrà essere eseguita da ogni architetto che intende partecipare e gli consentirà di scaricare un tutorial che spiegherà passo per passo come creare il proprio evento e il kit grafico personalizzabile, da utilizzare per promuovere l’evento stesso.

QUANTO COSTA?

L’iscrizione all’evento è gratuita. Il CNAPPC fornirà gratuitamente la comunicazione generale, il sito, locandine e card in formato elettronico.