Giovedì 6 aprile 2023 alle ore 17.30, Palazzo Reale di Genova ospita nel Salone da Ballo il sesto incontro del ciclo di conferenze IL CURATORE E L’ARCHITETTO: Dialoghi sui (nuovi) Musei, con l’intervento di Christian Greco, Direttore del Museo Egizio in confronto con l’architetto Enrico Barbero. Ogni incontro in presenza è valido 2 CFP per gli architetti.
In questo incontro il direttore Christian Greco e l’architetto Enrico Barbero presenteranno l’evoluzione del Museo Egizio che, per celebrare nel 2024 il bicentenario della sua nascita, sta creando nuovi spazi e ripensando i percorsi con l’idea che il museo debba essere un luogo di accrescimento culturale. L’aggiunta di nuove sale espositive permanenti ha l’obiettivo di incrementare la fruizione della cultura materiale che custodisce.
Il ciclo di conferenze IL CURATORE E L’ARCHITETTO: Dialoghi sui (nuovi) Musei, con un calendario di incontri dal 3 novembre 2022 al 4 maggio 2023, è dedicato ai più recenti e interessanti casi di rinnovamento di musei in Italia e non solo, in un confronto a due voci tra la figura del curatore e quella dell’architetto incaricato di trasformare gli allestimenti e i percorsi espositivi secondo le nuove esigenze di comunicazione e accessibilità.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata palazzorealegenova@cultura.gov.it
L’incontro sarà fruibile online al link Palazzo Reale – canale youtube (non valido per l’accreditamento dei CFP).