Il ruolo sociale dei professionisti: il convegno a 100 anni dalla professione di Architetto e Ingegnere

Riflettere sulla figura professionale dell’architetto e sul ruolo degli Ordini: sarà questo il focus delle iniziative organizzate dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia a giugno – tra il 6 e il 15 del mese – in occasione dei 100 anni della legge che ha istituito la professione di Architetto e Ingegnere in Italia (legge n. 1395/1923, «Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli ingegneri e degli architetti»). L’obiettivo è condividere la storia della professione, individuando sfide e strategie per proiettare le competenze degli architetti nelle trasformazioni del territorio e delle nostre città, nel rispetto dei doveri che la società impone ai professionisti attraverso la centralità e la qualità del progetto.

Il 7 giugno 2023 sarà la volta dell’evento dedicato a «Il ruolo sociale dei professionisti», con l’intento di promuovere un percorso virtuoso e condiviso con l’intero sistema Ordinistico e con le Istituzioni di riferimento. Nelle sessioni dedicate saranno trattati temi di interesse per i professionisti, con l’obiettivo di definire azioni concrete sul territorio nazionale a vantaggio della categoria e delle comunità, con particolare attenzione alla legislazione di riferimento, tra cui il Testo Unico sull’Edilizia, il Codice dei Contratti, la proposta di Testo Unico sui Bonus, la proposta di legge sull’Opera di Ingegno; le leggi per la qualità dell’Architettura e sulla Rigenerazione Urbana, il Pnrrr. Nel corso della mattinata si alterneranno tavoli tecnici, con i presidenti delle Federazioni e Consulte Regionali degli Ordini degli Architetti PPC italiani, e tavoli politici, con i rappresentati del Parlamento.

L’evento suddiviso in una sessione mattutina e una sessione pomeridiana è aperto a tutti gli Ordini sia in presenza che in modalità webinar. Le sessioni riconoscono 4 crediti in deontologia ognuna, previa iscrizione.

Qui le schede degli eventi formativi: