Lunedì 2 settembre a partire dalle ore 17, presso gli spazi di Prisma Studio in vico dei Ragazzi 14 a Genova, in collaborazione con l’Associazione Anima Russa si terrà un incontro con l’architetta Katerina Shornikova dedicato ad approfondire la disciplina dell’Interiorterapia.
L’Interiorterapia , termine coniato da Alessio e Katerina Shornikova nel 1998 unendo il francese intérieur con il greco θερᾰπεία, è una disciplina scientifico-pratica che studia l’«intérieur» come un sistema complesso atto ad avere un’incidenza medico-terapeutica sulla salute e la psiche umana.
Lo scopo di questa ricerca è attirare l’attenzione di designer e architetti e di tutti coloro che si occupano di realizzazione d’interni verso una prospettiva nuova come quella che l’interno e/o gli oggetti che ne fanno parte possano evere effetti positivi concreti sulla salute umana fisica e mentale e, di conseguenza, influenzare il “destino” dell’individuo che li abita.
Il motto “Interior domus tua, salus tua” «l’interno della tua casa – la tua salute!». La metodologia di creazione di un “interior-sano” secondo i principi essenziali di interieoterapia è stata pubblicata per la prima volta sulla rivista Mir Mebeli [Mondo del mobile] №4 (34), 2003. L’influenza degli interni abitabili ed i suoi oggetti è ripetutamente e sperimentalmente confermata dai due autori, che la descrivono negli articoli pubblicati o negli incontri internazionali durante conferenze mediche.
Katerina Shornikova, laureata in economia internazionale, ha fatto esperienza presso il Ministero di Affari Esteri Commerciali dell’Unione Sovietica che le ha permesso , nel 1992, insieme al marito Alessio Shornikov, ingegnere di costruzioni, di creare il bureau di architettura ed arredamento d’ interni «KITTInteriorS». Dopo alcuni anni di pratiche intensive di restauri ed arredamenti d’interni in stretta collaborazione con Italia, Alessio e Katerina hanno deciso di riassumere la loro esperienza ed analizzare le ragioni della scelta individuale personale, la fisiologia delle preferenze dei colori e l’influenza generale degli interni sulla salute del cliente e perfino “sul suo futuro”. A questo scopo, nel 1999 frequentano un corso di psicologia presso l’ Universita’ RGGU, nel 2000 studiano all’ Accademia di Energoinformatica di G.A. Karpova e nel 2003 studiano presso CIMS «IMEDIS» diventando specialisti certificati di biorisonanza-terapia.
Tra il 2010 e il 2018 Alessio continua la sua formazione personale per praticare il loro comune metodo d’aiuto alle persone in crisi chiamato Egomaker©. Dal 2003, partecipano a tutte le conferenze internazionali su bio-risonanza a Mosca. Attualmente sono membri dell’Associazione dei designers di Mosca e dell’Associazione russa di homeopatia. Katerina è membro del MGIMO (la sua Università presso il Ministerio degli Affari Esteri) e rappresenta in Italia la suddetta associazione di designers di Mosca. Alexey e Katerina scrivono regolarmente per la rivista specializzata dell’ industria del mobile Mebelnyj Mir.