SONDAGGIO SU COMPRENSIONE, FACILITÀ DI UTILIZZO, EVENTUALI PROBLEMATICHE IN RELAZIONE AI PROCESSI DI INFORMATIZZAZIONE ADOTTATI DAL COMUNE DI GENOVA PER IL RILASCIO DEI TITOLI EDILIZI ABILITATIVI
Riportiamo, qui di seguito i risultati del sondaggio in oggetto conclusosi il 30 settembre u.s.
Ricordiamo che il sondaggio è stato ritenuto utile nell’ottica di una fattiva collaborazione con il Comune di Genova al fine di ottimizzare i processi di informatizzazione già intrapresi dal Comune stesso, e che costituiscono una reale semplificazione procedurale ed accelerazione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni edilizie
Il sondaggio si prefiggeva di verificare presso gli iscritti il livello di comprensione, facilità di utilizzo ed eventuali problematiche in relazione ai suddetti processi di informatizzazione attraverso 3 quesiti principali.
Sono pervenute n°82 schede compilate delle quali si riportano nella pagina seguente le relative risposte percentuali.
I risultati del sondaggio e le difficoltà emerse sono state quindi illustrate, in un incontro apposito tenutosi il 22 ottobre u.s., all’Assessore all’Urbanistica ed ai tecnici comunali ricevendo dagli stessi l’impegno ad individuare soluzioni condivise alle problematiche esposte.
RISULTATI SONDAGGIO
Quesito n° 1
“La procedura di presentazione delle pratiche edilizie (piattaforma People, superata la necessaria fase iniziale di rodaggio e dando per acquisita la conoscenza della vigente normativa urbanistico edilizia) risulta:”
54% Comprensibile
44% Comprensibile con difficoltà
2% Incomprensibile
Quesito n°2
All’interno dei vari passaggi di cui si compone la procedura di presentazione quali sono quelli che creano maggiori difficoltà:
2.a) “Definizione del titolo abilitativo idoneo all’intervento proposto (CIL. CILA, SCIA, DIA, etc.)”
2% Molto Facile
30% Facile
51% Media difficoltà
9% Difficile
4% Molto difficile
4% nessuna risposta
2.b) “Comprensione dei pareri necessari”
0% Molto facile
28% Facile
55% Media difficoltà
11% Difficile
1% Molto difficile
5% Nessuna risposta
2.c) “Reperimento, scansione e invio documenti allegati in pdf”
7% Molto facile
44% Facile
24% Media difficoltà
17% Difficile
3% Molto difficile
5% Nessuna risposta
2.d) “Spedizione documenti con firma digitale”
8% Molto facile
54% Facile
22% Media difficoltà
6% Difficile
6% Molto difficile
4% Nessuna risposta
2.e) “Trasformazione degli allegati grafici in formato dwf”
1% Molto facile
16% Facile
25% Media difficoltà
17% Difficile
34% Molto difficile
7% Nessuna risposta
2.f) “Altro ed eventuale commento specifico”
43% Nessun commento
39% Con commento
Quesito n° 3
Relativamente alla conversione dei files grafici in formato .dwf si riscontrano
16% No, nessuna difficoltà
51% Acquisizione programma di conversione
39% Mantenimento degli attributi del file originario (spessore linee, colori, carattere e dimensioni scritte, quotature)
23% Attribuzione fattori di scala corretti
Altro ed eventuale commento specifico:
5% Difficoltà generiche
11% Si richiedono altri formati (pdfA)
9% Altro
N.B. Si precisa che, in alcuni casi, la percentuale supera il 100% in quanto le risposte sono state più di una.