La Cappella nel bosco: laboratorio e concorso

Il Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione Lercaro di Bologna insieme al Santuario francescano della Verna propongono un Laboratorio-concorso per la costruzione di una cappella nel bosco della Verna, sito su di un monte roccioso nell’Appennino toscano, in provincia di Arezzo.

La partecipazione al laboratorio è consentita agli architetti e ingegneri edili-architetti iscritti agli ordini professionali, con età anagrafica inferiore ai 40 anni al momento dell’iscrizione.

Il percorso laboratoriale vuole dare l’opportunità ai progettisti di maturare una conoscenza dell’architettura sacra capace di cogliere le finalità del luogo per la meditazione all’interno della spiritualità e delle caratteristiche dell’architettura liturgica cristiana. Il percorso è svolto singolarmente da ogni progettista, non sono previsti gruppi, e gli elaborati non sono soggetti a revisioni, anche se i temi generali vengono trattati all’interno di una partecipata riflessione laboratoriale. Il percorso laboratoriale si svolgerà in presenza dal mese di marzo 2023 al mese di giugno 2023 (il calendario è consultabile nel bando).

Le informazioni relative al progetto (luogo di edificazione e caratteristiche) saranno comunicate solamente al termine del percorso formativo, durante l’ultimo soggiorno presso il Santuario della Verna, durante il quale si farà la visita all’area individuata per la nuova Cappella.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al laboratorio deve avvenire mediante pre-iscrizione con la compilazione del modulo del bando disponibile nel sito www.fondazionelercaro.it/centro-studi/ e l’invio del modulo e di un book di progetti (eventualmente realizzati anche nel percorso di studi) alla mail info.centrostudi@fondazionelercaro.it. I candidati selezionati sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione da versarsi dopo l’accettazione della candidatura da parte della commissione.

DEADLINE
  • 15 gennaio 2023 entro le ore 12.00 – Data ultima per la presentazione delle iscrizioni
  • 6 febbraio 2023 – Pubblicazione sul sito del Centro studi dei nominativi dei candidati selezionati per la partecipazione al laboratorio-concorso
  • 3 ottobre 2023 entro le ore 18.00 – Data ultima per consegnare il progetto in forma anonima
  • 18 ottobre 2023 – Pubblicazione sul sito del Centro studi degli esiti della valutazione dei progetti da parte della Commissione di concorso e comunicazione via mail a tutti gli iscritti
  • 19 ottobre 2023 – Inaugurazione della mostra dei progetti presso la Raccolta Lercaro, in via Riva Reno 57 a Bologna.
  • 15 febbraio 2024 – Data ultima in cui l’idea progettuale vincitrice del concorso, ridiscussa con la comunità dei Frati Minori, dovrà entrare nella fase di cantiere dopo aver ottenuto, su richiesta del progettista, i permessi necessari dagli uffici competenti
  • 30 giugno 2024 – Data ultima in cui la cappella dovrà essere consegnata alla Comunità dei Frati Minori

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il bando completo.