L’Ordine degli Architetti per il Centro storico

Cari colleghi,

a seguito dell’invito ricevuto dal Comune di Genova abbiamo partecipato al Tavolo di coordinamento del Centro storico voluto dal sindaco Bucci e di cui alleghiamo il comunicato stampa diffuso dal Comune stesso.

Il tavolo ha la finalità di ragionare ad un progetto di riqualificazione che coinvolga vari aspetti quali, a titolo esemplificativo, la sicurezza, il commercio, il sociale, gli aspetti edilizi e abitativi e la promozione turistica, coinvolgendo i vari portatori di interesse che vivono, a vario titolo, la città vecchia.

Il nostro Ordine, grazie al lavoro della propria Commissione Urbanistica e dell’esperienza maturata nel comitato scientifico che ha di recente lanciato il DiDe – Distretto del Design, è intervenuto in maniera incisiva e concreta e, pur in questo primo incontro di carattere conoscitivo, ha formulato alcune proposte di strategia, di metodo e di dettaglio molto apprezzate. In particolare il sindaco ha deciso, su nostro suggerimento, di istituire un’agenzia per aiutare i residenti ad utilizzare il “Superbonus 110%” istituito dal governo, con il Decreto “Cura Italia”, per la riqualificazione energetica degli immobili .

La proposta nasce dalla consapevolezza che l’opportunità fornita dal nuovo sistema di agevolazioni al recupero, rivolta al miglioramento sostanziale del patrimonio e della condizione abitativa, può incontrare nel tessuto sociale del Centro storico situazioni di difficoltà se non di impossibilità a recuperare i crediti stabiliti dal decreto.

Si ringraziano gli architetti Catia Alinovi, Ester Bertorello, Roberta Burroni, Sandra Carezzano, Irene Demasi, Angela Gambardella, Caterina Gardella, Carola Gattorna, Federico Grigò, Luigi Mandraccio, Riccardo Mollo (che ha formulato la proposta di cui sopra) Caterina Patrocinio, Angela Rosa, Francesca Salvarani, Beatrice Torre e tutta la Commissione Urbanistica per il contributo fornito.

Il lavoro proseguirà nei prossimi mesi. Sarà pertanto nostra cura tenervi aggiornati.

arch. Stefano Sibilla
vicepresidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova