La riforma dell’equo compenso: le novità per i professionisti

Martedì 4 aprile 2023, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso il Senato della Repubblica Italiana si svolgerà il convegno organizzato da Geo Network dedicato ai professionisti e finalizzato a comprendere la nuova Riforma sull’Equo Compenso. Un confronto che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Fondazione Inarcassa Franco Fietta. Programma disponibile cliccando QUI.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi al seguente link
L’evento è gratuito e già accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Pavia per 2 CFP.
Per informazioni e accrediti scrivere a: info@geonetworkformazione.it – tel.0187/622198

Lo scopo dell’incontro è approfondire e documentare se la riforma dell’equo compenso possa permettere ai professionisti di svolgere la libera professione seguendo un percorso lavorativo che non punti al ribasso ma che valorizzi la dignità della proprietà intellettuale. Verranno affrontate anche eventuali criticità analizzando come tale riforma sia un presupposto indispensabile anche al raggiungimento degli obiettivi del PNRR.

Analisi degli articoli che compongono il nuovo provvedimento sull’equo compenso e che influiranno sulla corresponsione di un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale

La tutela della prestazione d’opera intellettuale: i rimedi introdotti a tutela del professionista

Parametri dell’equo compenso non rispettati per i professionisti: violazioni e nullità delle clausole del contratto

Disposizioni deontologiche e assegnazione di nuove funzioni a Ordini e Collegi professionali per sanzionare il professionista che trasgredisce.