Laguna Landscape

L'Associazione Culturale Chioggia Plus insieme all'Associazione culturale Comunica Eventi, con la compartecipazione della Fondazione Clodiense ONLUS e il patrocinio del comune di Chioggia, della regione Veneto, dell'Ordine degli Architetti P. P. C. della provincia di Venezia, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia e dell’Università Iuav di Venezia, è lieta di informarLa che la 3^ rassegna nazionale ArchitetturaDAmare, quest'anno si propone con una veste ancora più coinvolgente e avrà il titolo “Laguna Landscape – La costruzione del paesaggio”.

In continuità con i temi nati e discussi nelle edizioni precedenti, si è deciso di affrontare per l'anno 2014 il tema del Paesaggio, inteso come luogo mentale o fisico, lontano o vicino, industriale o naturale.

Il concetto di luogo, o meglio la sua percezione, deve favorire la riscoperta di radici e tradizioni, di forme e colori capaci di offrire temi di slancio, anche economico, per il nostro territorio e più in generale riflessioni utili al dibattito sull'architettura contemporanea.

L'argomento sarà alla base del concorso di idee in uscita il prossimo 18 Dicembre 2013, che prevede la riqualificazione dell'isola del Buon Castello a Sottomarina (Venezia), attraverso una struttura ricettiva e spazi collettivi. Un’ occasione concreta per comprendere le potenzialità che il paesaggio lagunare riesce ad offrire.

Su questo tema sono chiamati a cimentarsi con entusiasmo giovani professionisti, laureati e studenti di architettura ed ingegneria under 40, che possono partecipare individualmente o in gruppo.

Il bando del concorso verrà pubblicato ufficialmente sul sito dell'associazione culturale www.chioggiaplus.it <http://www.chioggiaplus.it/> mercoledi 18 Dicembre 2013.

A conclusione di questo percorso (Maggio 2014) un ciclo di conferenze, arricchito da ospiti di primo piano tra i quali l’ architetto portoghese Goncalo Byrne, il pittore e incisore Matteo Massagrande, il direttore della rivista Domus Nicola Di Battista e tanti altri, darà modo di approfondire il tema e di fornire chiavi di lettura utili al dibattito culturale ed architettonico nazionale.

In quest’occasione i concorrenti vincitori del concorso verranno premiati e gli elaborati meritevoli potranno venire esposti in una mostra aperta a tutti.

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA ED IL COMUNICATO STAMPA