Venerdì 27 settembre alle ore 16, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, la Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori inaugurerà la campagna Nastro Rosa 2019.
La campagna Nastro Rosa è senza dubbio la più conosciuta della Lilt che, da 27 anni, durante l’intero mese di ottobre si rivolge alle donne e concentra tutte le sue energie su questo mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’incidenza del tumore al seno è in costante crescita: in Italia, ogni anno, si ammalano più di 52 mila donne.
E’ importante, tuttavia, sottolineare che, negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno è in costante diminuzione e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate, che consentono oggi di individuare precocemente la malattia e di innalzare la probabilità di guarigione a oltre il 90%.
L’obiettivo della campagna Nastro Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il nostro Poliambulatorio offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano molteplici iniziative “in rosa” rivolte in particolare al mondo femminile.
L’evento rappresenterà anche l’occasione per un approfondimento con medici ed esperti sulle ultime novità in tema di cura e prevenzione.
L’incontro è aperto a tutti, sul sito della Lilt il programma completo.