Maledetti Architetti. Genova e l’Architettura del ‘900: un secolo di amore e odio

Cos’è Maledetti Architetti
Maledetti Architetti è un ciclo di visite guidate, eventi ed esplorazioni urbane gratuite che sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 porterà alla luce il patrimonio architettonico del novecento genovese. Un weekend e otto location per un racconto organico che – grazie a una squadra di cultori della materia con la passione per la divulgazione – svelerà peculiarità, segreti, bellezze, storie e storia di un vasto repertorio di edifici firmati da progettisti di prima grandezza.

Perché Maledetti
Il nome di questo evento, organizzato da Comune di Genova e dalla Fondazione Ordine Architetti Genova, prende spunto dal pamphlet di Tom Wolfe e descrive bene l’approccio dei genovesi verso la produzione architettonica del ventesimo secolo: un rapporto spesso conflittuale, fatto di incomprensioni, insofferenza, polemiche e rancori.

Una relazione difficile, un secolo di amore e odio, che è giunto il momento di conoscere e comprendere fino in fondo.

Un evento organizzato dal Comune e da Fondazione Ordine Architetti di Genova, che prende scherzosamente spunto dal pamphlet di Tom Wolfe e descrive bene l’approccio dei genovesi verso la produzione architettonica del ventesimo secolo: un rapporto spesso conflittuale, fatto di incomprensioni, insofferenza, polemiche e rancori. Una relazione difficile, un secolo di amore e odio, che è giunto il momento di conoscere e comprendere fi-no in fondo.

L’architettura del ‘900 è stata una corrente rivoluzionaria, controversa e non compresa per anni – spiega Lorenzo Trompetto, presidente della Fondazione – Da qui l’idea di ‘Maledetti Architetti’ nella speranza che al termine di questa e di future edizioni si possa ristabilire un rapporto di amore e orgoglio tra la nostra città e l’architettura del proprio tempo. La Fondazione da anni promuove al grande pubblico questo patrimonio per riavvicinare i genovesi alla propria modernità. Quando il Comune di Genova, che ringrazio, ci ha proposto di convogliare la nostra esperienza all’interno di questo progetto, abbiamo colto subito l’importante opportunità divulgativa. Un sentito ringraziamento va anche a Jacopo Baccani e a tutto il comitato scientifico che assieme alla Fondazione hanno elaborato i contenuti dell’iniziativa e organizzato le visite.

Ecco quindi l’iniziativa. Maledetti Architetti è un ciclo di visite guidate, eventi ed esplora-zioni urbane gratuite, che si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 novembre, con lo scopo di accendere i fari sul patrimonio architettonico del ‘900 genovese.

Le location

Castello Mackenzie (tour a a cura di Francesco Rosadini)

Nuova Borsa (tour a cura di Camilla Ponzano)

Casa del Mutilato (tour a cura di Camilla Repetti)

Palazzo Tursi-Albini (tour a cura di Stefano Moffa Passamonti)

“Biscione” (tour a cura di Francesco Bacci e Valeria Iberto)

Torre San Vincenzo (tour a cura di Vittoria Bonini)

Facoltà di Architettura (tour a cura di Antonio Lavarello)

Teatro Carlo Felice (tour a cura di Gian Luca Porcile)

“Genova City: opera in tre atti”(tour in centro a cura di Alessandro Ravera)

Si riconosce 1 CFP per visita in autocertificazione allegando la prenotazione alla visita siglata in loco.

Genova rimasta sulla carta

In concomitanza con “Maledetti Architetti” Wolfsoniana, Centro DocSAI e Fondazione Labò si apriranno alla cittadinanza per esporre alcuni pezzi delle proprie collezioni legati dal denominatore comune di rappresentare proposte rimaste sulla carta, vuoi perché successivamente rielaborate, vuoi perché completamente abbandonate.

Comitato scientifico: Jacopo Baccani (presidente e coordinatore), Francesco Bacci, Antonio Lavarello, Gian Luca Porcile, Alessandro Ravera, Camilla Repetti, Francesco Rosadini

Collaboratori: Vittoria Bonini, Valeria Iberto, Stefano Moffa Passamonti, Camilla Ponzano.

Ideazione e organizzazione eventi: Maurizio Gregorini (Cultural manager del Comune di Genova)

Informazioni, orari dei tour e prenotazioni (disponibili a partire dal 4 novembre) alla seguente pagina: https://www.visitgenoa.it/maledetti-architetti/

Biscione – ph Jacopo Baccani
Casa del Mutilato – ph Jacopo Baccani