Moduli uniformi e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia edilizia

Nel fare seguito agli incontri illustrativi tenutisi negli scorsi mesi di marzo e aprile in merito all’applicazione del Decreto Legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito con modificazioni dalla Legge 24 luglio 2024, n. 105 (“Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”), si informa che la Regione Liguria ha provveduto, con decreto del Direttore Generale n. 3295 del 7 maggio 2025, all’aggiornamento della modulistica uniforme per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni ed istanze in materia edilizia.

Tale aggiornamento costituisce attuazione dell’accordo, concluso nella Conferenza Unificata del 27 marzo 2025 tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, l’ANCI e l’UPI (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 85 del 11 aprile 2025), per la modifica della modulistica edilizia uniforme in coerenza alle modifiche introdotte al DPR n. 380/2001 dal sopra richiamato “decreto salva casa” e ha, in particolare, ad oggetto i moduli concernenti:

  • il permesso di costruire,
  • la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire,
  • la segnalazione certificata di inizio attività,
  • la comunicazione di inizio lavori asseverata.

I nuovi moduli, integrati con gli adattamenti alla normativa edilizia regionale, sono disponibili nel seguente indirizzo web:
https://www.regione.liguria.it/homepage-urbanistica-e-territorio/urbanistica/argomenti-urbanistica/moduli-segnalazioni-istanze.html

I Comuni dovranno procedere all’adeguamento della modulistica in uso e a pubblicare sul loro sito istituzionale entro il 23 maggio 2025 i moduli unici regionali adattati e integrati.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica sul sito istituzionale da parte dei Comuni può essere assolto anche attraverso una delle seguenti modalità:

  • rinvio, mediante apposito link da inserirsi nel sito web comunale, alle piattaforme sulle quali è disponibile la modulistica informatizzata utilizzata dal Comune e aggiornata con le informazioni ed i contenuti richiesti dai moduli uniformi nazionali, come specificati a livello regionale;
  • rinvio, mediante apposito link da inserirsi nel sito web comunale, alla sopra indicata pagina web del sito www.regione.liguria.it in cui è pubblicata la modulistica.

Per gli eventuali dati che devono essere specificati a livello locale, quali ad esempio gli oneri e diritti, provvedono – ove necessario – direttamente i Comuni.