Nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate in occasione di Alberto Ponis costruire nella natura, la mostra che indaga l’opera dell’architetto genovese Alberto Ponis (1933) in corso al Museo d’arte contemporanea Villa Croce, giovedì 30 ottobre 2024, alle ore 17:00, l’architetta Francesca Olivieri terrà la conferenza “Mario Galvagni: ecologia della forma”, valida 2 CFP.
Architetto, pittore, fisico, Mario Galvagni ha sperimentato la sua idea di architettura sul tema della casa per la vacanza al mare e in montagna. L’architettura per Galvagni “nasce da un’emozione: dall’incontro tra una richiesta della società e il luogo in cui deve sorgere”. Così Francesca Olivieri indaga la ricerca di Galvagni intersecando l’architettura e la pittura, la ricerca formale e quella visiva.
Alberto Ponis costruire nella natura è strutturata in quattro sezioni: Architetture, Archivio Alberto Ponis, Pittura, Viaggi. La mostra è curata dallo storico dell’architettura Emanuele Piccardo che, dopo due anni di meticoloso lavoro nell’Archivio Ponis, ha strutturato il progetto espositivo con l’obiettivo di presentare la ricerca progettuale di Ponis, tra le case unifamigliari e le case collettive per la vacanza in Sardegna, tra Palau e Costa Paradiso. La visita alla mostra è valida 1 CFP in autocertificazione.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2024 dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 18.