Mutazioni_Città al bivio per il nuovo secolo: 2 conferenze

Due gli appuntamenti per il ciclo Mutazioni_Città al bivio per il nuovo Secolo, a cura di Carmen Andriani e Manuel Gausa, organizzato dal Dipartimento Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova e dal Corso di Dottorato in Architettura e Design in collaborazione con la Fondazione Ordine Architetti di Genova.

Mercoledì 19 maggio, Istanbul: Città Mondo a cura di Luca Molinari aprirà il ciclo di conferenze per presentare le sfide che le città del terzo millennio si troveranno ad affrontare in era di post pandemia. Istanbul, una delle metropoli più dense e universali della storia dell’uomo, è ancora quella città-mondo e insieme è un luogo in cui osservare il paesaggio metropolitano cambiare con una radicalità che hanno poche regioni urbanizzate.

Giovedì 27 maggio Contraria sunt Complementa. Dalla pianificazione integrale all’autofagia: Brasilia e Hong Kong a cura di Aldo Aymonino indagherà la nascita e lo sviluppo di due esempi nati secondo modelli antagonisti alla fine del XIX° e alla metà del XX° secolo per tentare di capire pregi, possibilità e limiti dei modelli di sviluppo spaziali e sociali delle due conurbazioni.

Entrambi gli incontri, in programma dalle 17:00 alle 19:00, saranno fruibili esclusivamente online. Per architetti e professionisti, cui verranno riconosciuti i crediti formativi (2 CFP), si richiede l’iscrizione tramite il portale Formagenova.it; sarà invece visibile a tutti gli appassionati collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar.