Nota al Secolo XIX

Certificazione energetica: l’Ordine invia una nota a Il Secolo XIX
Con riferimento all’articolo uscito su Il Secolo XIX lo scorso 12 luglio in merito al certificato energetico, l’Ordine degli Architetti di Genova ritiene opportuno chiarire alcuni punti per contribuire a una corretta informazione dell’opinione pubblica.

Innanzitutto non corrisponde al vero che la certificazione energetica sarà obbligatoria da ottobre, essa è già obbligatoria da maggio 2008, per la vendita e la locazione degli immobili.

Inoltre, nell’articolo, nel riquadro “come si fa”, si afferma che “si potrà fare da soli”.  Va invece sottolineato che, secondo la normativa, l’APE(Attestato di Prestazione Energetica) dev’essere sempre redatta da un professionista abilitato.

E’ vero che il Ministero dello sviluppo economico in data 26 giugno 2015, ha firmato tre nuovi decreti, ma tali Decreti si applicano immediatamente alle Regioni che non hanno una specifica regolamentazione normativa. Com’è noto, la Regione Liguria si è dotata, subito dopo la Lombardia, di un elenco di professionisti abilitati da corsi specifici, attestazioni ed esami; la Liguria ha fornito agli iscritti all’Elenco dei certificatori un software di calcolo, CELESTE (da pochi mesi sostituito da CELESTE 2) da utilizzarsi obbligatoriamente per il calcolo delle prestazioni energetiche.

Tra le novità da segnalare vi è la suddivisione della classe energetica “A” in quattro sottocategorie.

Nei decreti citati si introduce inoltre il calcolo delle prestazioni energetiche estive, tramite l'utilizzo di un nuovo protocollo (DOCET) che uscirà quanto prima.

Regione Liguria avrà tempo due anni per adeguare il software di calcolo.

Diego Zoppi, Presidente Ordine degli Architetti PPC di Genova

Angela Sterlick, Consigliere, Responsabile Commissione Energia dell’ Ordine degli Architetti PPC di Genova